Presentazione

Direttore: Poloni Nicola

La Struttura Complessa (SC) Psichiatria Ovest coordina tutte le attività di ricovero e territoriali per mezzo delle strutture di cui dispone nelle aree geografiche che fanno riferimento ai Centri Psico Sociali (CPS) di Como, Appiano Gentile e Ossuccio.

L'istituzione della SC Psichiatria Ovest nasce dalla suddivisione della preesistente e unica SC (Psichiatria Aziendale, a cui faceva riferimento l’intero territorio di ASST Lariana) ed è motivata dalla necessità di riordino e prossimità dell’offerta di cura, in considerazione dei bisogni crescenti e complessità della domanda da parte di un’ampia e popolata area provinciale (circa 600.000 abitanti).

La SC Psichiatria Ovest articola la sua attività su strutture territoriali (CPS, ambulatori psichiatrici, CD, CART), residenziali (CRA, CPM, RL) semiresidenziali e ospedaliere (SPDC). CART (struttura non accreditata) è l’acronimo di Centro di Attività Risocializzante Territoriale, presente a Olgiate Comasco e Porlezza.

I CPS rappresentano il perno della organizzazione dell'assistenza psichiatria sia riguardo al coordinamento dei programmi di assistenza, sia nella risposta alla crisi, oltre a definire ed organizzare i percorsi di cura identificati in: Consulenza: modalità di intervento per utenti che non necessitano cure specialistiche; Assunzione in cura: modalità di intervento per utenti che necessitano di trattamento specialistico, ma non necessitano di interventi complessi; Presa in carico; modalità di intervento per utenti che necessitano di trattamento integrato per bisogni complessi.

Alla SC spetta il compito di monitorare l’utilizzo ottimale delle risorse relative ai programmi innovativi in salute mentale.

Alla SC Psichiatria Ovest afferiscon le seguenti strutture semplici:

  • Assistenza Territoriale e Residenzialità Ovest
  • SPDC/DCA - PO San Fermo della Battaglia
  • SPDC - PO Menaggio