Presentazione

La UOC Cure Palliative-Hospice dell'ASST Lariana garantisce le Cure Palliative a tutti i pazienti e familiari che si trovano ad affrontare un percorso di malattia inguaribile che volge al fine della vita in coerenza con quanto definito a livello internazionale e nazionale erogando cure mediche ed infermieristiche, supporto psicologico, socio-assistenziale, spirituale e solidaristico.
Le Cure Palliative riaffermano il significato di curare come "prendersi cura".

L'Organizzazione mondiale della sanità definisce le cure palliative come "un approccio integrato in grado di migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale".
Le cure palliative affermano il valore della vita, considerando la morte come un evento naturale, non prolungano né abbreviano l'esistenza, provvedono al sollievo del dolore e degli altri sintomi, offrono un sistema di supporto per aiutare il paziente a vivere più attivamente possibile fino alla fine e supportano la famiglia a convivere con la malattia ed elaborare, in seguito, la perdita del proprio congiunto.

In Italia le Cure Palliative sono una disciplina specialistica, sono gratuite e sono un diritto sancito dalla Legge 38 del 2010.
Questa legge definisce le cure palliative come "l'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un'inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici."

"Le cure palliative iniziano quando inizia la sofferenza del malato e della famiglia"
E.Bruera

Organizzazione del servizio

L'UOC Cure Palliative-Hospice offre diversi livelli di presa in carico ed è articolata secondo le seguenti macroattività:

  • Ricovero ordinario (10 posti letto accreditati e a contratto)
  • Day hospice (2 posti letto accreditati e a contratto)
  • Ambulatorio
  • Consulenza intraospedaliera
  • Assistenza Domiciliare UCP-Dom
  • Cure Palliative Pediatriche
  • Servizio Psiconcologia

La sede operativa principale si trova nel Presidio Polispecialistico Felice Villa di Mariano Comense in Via Isonzo 42/B al 1°piano dove sono collocati l'Hospice, il Day Hospice e la sede operativa principale delle Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom). Al piano 0 è collocata l'attività ambulatoriale

Nel Presidio Sant'Anna di San Fermo della Battaglia in Via Ravona 20 (Poliambulatori, piano 0) è attivo un ambulatorio di Cure Simultanee/Cure Palliative.

Nel Poliambulatorio di Via Napoleona 60 a Como (Padiglione Monoblocco, piano rialzato) è attiva una sede operativa distaccata di Cure Palliative Domiciliari.

Nel comune di Faloppio in Via Degli Alpini 1 è attiva una sede operativa distaccata di Cure Palliative Domiciliari.

In tutti i presidi ospedalieri è garantita l'attività di consulenza in Cure Palliative.

Nell'unità operativa complessa (U.O.C.) è individuato il responsabile sanitario nella figura del Direttore Medico ed il responsabile infermieristico nella figura del/della Caposala.

L'unità operativa complessa ha una équipe dedicata composta da personale della ASST Lariana e liberi professionisti resi disponibili sulla base di convenzioni ad hoc tra 3 associazioni di volontariato e la ASST Lariana (Associazione "Il Mantello", Associazione "Antonio e Luigi Palma", Associazione A.Ma.Te).

Tutti i membri dell'èquipe sono riconoscibili mediante cartellino identificativo aziendale o delle associazioni di volontariato di appartenenza.

Nella sede operativa principale del Presidio Polispecialistico "Felice Villa" di Mariano Comense i volontari dell'associazione Il Mantello, appositamente formati, gestiscono l'help line (linea telefonica dedicata), il punto di accoglienza dell'utenza ed il front- office dalle ore 09:00 alle ore 16:00 dei giorni feriali per informazioni ed orientamento all'utenza.

Durante il percorso di ricovero (Hospice e UCP-Dom) verrà rilasciato al paziente/caregiver l'apposito modulo per la rilevazione della soddifazione dell'utente customer satisfaction.

I risultati dell'analisi della customer satisfaction, elaborati annualmente, sono consultabili presso la sede operativa di Mariano Comense.

Per i cittadini è disponibile l'ufficio relazioni con il pubblico (URP) per richiesta di informazioni, segnalazioni o reclami, apprezzamenti ed encomi. L'URP è tenuto a rispondere alle richieste del cittadino in forma scritta entro 30gg. Scheda reclami URP unificato

L'utente o suo delegato può richiedere la documentazione sanitaria collegandosi al link oppure presentandosi agli appositi sportelli.

La documentazione sanitaria può essere richiesta esclusivamente da:

  • intestatario provvisto di documento di identità

  • un delegato con delega scritta, provvisto del proprio documento di identità e documento di identità del delegante

  • nel caso in cui l'intestatario sia deceduto, la documentazione clinica viene rilasciata solo agli eredi legittimi (o loro delegati) muniti di adeguata documentazione legale ed eventuale delega

Ult. Agg.: Gennaio 2018
Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu