Presentazione

La UOC Cure Palliative-Hospice dell'ASST Lariana garantisce le Cure Palliative a tutti i pazienti e familiari che si trovano ad affrontare un percorso di malattia inguaribile che volge al fine della vita in coerenza con quanto definito a livello internazionale e nazionale erogando cure mediche ed infermieristiche, supporto psicologico, socio-assistenziale, spirituale e solidaristico.
Le Cure Palliative riaffermano il significato di curare come "prendersi cura".

L'Organizzazione mondiale della sanità definisce le cure palliative come "un approccio integrato in grado di migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale".
Le cure palliative affermano il valore della vita, considerando la morte come un evento naturale, non prolungano né abbreviano l'esistenza, provvedono al sollievo del dolore e degli altri sintomi, offrono un sistema di supporto per aiutare il paziente a vivere più attivamente possibile fino alla fine e supportano la famiglia a convivere con la malattia ed elaborare, in seguito, la perdita del proprio congiunto.

In Italia le Cure Palliative sono una disciplina specialistica, sono gratuite e sono un diritto sancito dalla Legge 38 del 2010.
Questa legge definisce le cure palliative come "l'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un'inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici."

"Le cure palliative iniziano quando inizia la sofferenza dei malati e della famiglia"
E.Bruera

Organizzazione del servizio

L'UOC Cure Palliative-Hospice offre diversi livelli di presa in carico ed è articolata secondo le seguenti macroattività:

  • Ricovero ordinario (10 posti letto)
  • Day hospice (2 posti letto)
  • Ambulatorio
  • Consulenza intraospedaliera
  • Assistenza Domiciliare UCP-Dom
  • Cure Palliative Pediatriche
  • Servizio Psiconcologia

La sede operativa principale si trova nel Presidio Polispecialistico Felice Villa di Mariano Comense in Via Isonzo 42/B al 1°piano dove sono collocati l'Hospice, il Day Hospice, una parte dell'attività ambulatoriale e la sede operativa principale delle Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom).

Nel Presidio Sant'Anna di San Fermo della Battaglia in Via Ravona 20 (Poliambulatori, piano 0) è attivo un ambulatorio di Cure Simultanee/Cure Palliative.

Nel Poliambulatorio di Via Napoleona 60 a Como (Padiglione Monoblocco, piano rialzato) è attiva una sede operativa distaccata di Cure Palliative Domiciliari.

Nel comune di Faloppio in Via Degli Alpini 1 è attiva una sede operativa distaccata di Cure Palliative Domiciliari.

In tutti i presidi ospedalieri è garantita l'attività di consulenza in Cure Palliative.

L'unità operativa complessa ha una équipe dedicata composta da personale della ASST Lariana e liberi professionisti resi disponibili sulla base di convenzioni tra 3 associazioni di volontariato (Associazione "Il Mantello", Associazione "Antonio e Luigi Palma", Associazione A.Ma.Te) e l'ASST Lariana.

Ult. Agg.: Ottobre 2017
Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu