Criteri di idoneità alla donazione

Requisiti fisici per l'accettazione del donatore di sangue intero

  • Il donatore di sangue deve avere un'età compresa tra 18 e 65 anni. La donazione di sangue da parte di soggetti di età superiore deve essere autorizzata dal medico del trasfusionale responsabile della selezione, così come il reclutamento di un nuovo donatore di età superiore a 60 anni.
  • Possono donare i soggetti di peso non inferiore a 50 kg.
  • La pressione arteriosa sistolica non deve essere superiore ai 180 mmHg e la pressione arteriosa diastolica non deve essere superiore ai 100 mmHg.
  • Il polso deve essere ritmico, regolare e le pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti al minuto. I candidati donatori che praticano allenamenti sportivi intensi possono essere accettati anche con frequenza cardiaca inferiore. Può essere ammesso al prelievo il candidato donatore addetto a lavori pesanti o di particolare impegno qualora possa fruire della giornata di riposo dopo il prelievo.
  • Prima di ogni donazione il donatore deve essere sottoposto all'esame per la determinazione del valore di emoglobina. L'emoglobina non deve essere inferiore a 12,5 g/dL nelle donne e a 13,5 g/dL negli uomini. In casi particolari, ad esempio soggetti portatori di alfa e beta talassemia, a discrezione del medico responsabile della selezione, possono essere accettati valori inferiori ai limiti sopraindicati ovvero 12 g/dL per le donne e 13 g/dL per gli uomini.
  • Inoltre i soggetti rilevati portatori di emocromatosi, con documentazione clinica di assenza di danno d'organo possono essere accettati per la donazione di sangue intero, previa adeguata valutazione.

Requisiti fisici per l'accettazione del donatore di plasma in aferesi

Il donatore inserito in un programma di plasmaferesi deve possedere, oltre a quelli previsti per l'idoneità alla donazione di sangue intero, i seguenti requisiti:

  • Il donatore con valore di emoglobina pari a 11,5 g/dL se donna e 12,5g/dL se uomo può donare plasma mantenendo un intervallo minimo di 90 giorni. Nei portatori di trait talassemico il valore di Hb deve essere superiore a 11 g/dL nella donna e 12 g/dL nell'uomo, sempre mantenendo l'intervallo di 90 giorni tra una donazione e l'altra.