Attivita' cliniche

  • Chirurgia oncologica
    La chirurgia dei tumori di pertinenza urologica, sia a cielo aperto che endoscopica, occupa una larga parte dell'attività di sala operatoria della divisione. Fra gli interventi di maggiore complessità figurano la cistectomia radicale con ricostruzione della vescica utilizzando segmenti intestinali, la prostatectomia radicale (recentemente anche laparoscopica, vale a dire senza incisioni sulla cute), la neferctomia radicale per i carcinomi renali e l'asportazione radicale dei linfonodi retroperitoneali per i tumori testicolari.

    La nostra divisione è una delle poche in Italia ove è possibile impiantare sistemi infusionali sottocutanei programmabili dall'esterno via computer per somministrare farmaci chemioterapici ai pazienti portatori di metastasi da tumori del rene, riducendo al minimo gli effetti collaterali ed evitando il ricovero del paziente in ospedale.

    L'U.O. è dotata anche di tecnologie avanzate quali l'HIFU, per la distruzione della prostata tumorale con ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, o gli speciali cateteri Synergo per la prevenzione delle recidive nei tumori superficiali della vescica ad alto rischio tramite la termochemioterapia endovescicale.


  • Calcolosi
    Meno del 10% dei calcoli viene oggi trattato in prima istanza con l'intervento chirurgico classico "a cielo aperto"; i calcoli renali fino a 1,5 cm possono venire individuati e frantumati dall'apparecchiatura ESWL che li sottopone a un "bombardamento" con onde d'urto; i frammenti vengono poi espulsi spontaneamente per via naturale.

    Il trattamento viene abitualmente eseguito in day hospital, ed i calcoli più voluminosi possono essere eliminati per via percutanea: una sonda viene inserita nel rene attraverso un piccolo accesso sul fianco (meno di 1 cm) e sotto controllo visivo il calcolo viene sbriciolato e i frammenti estratti dalla stessa porta di accesso; i calcoli ureterali infine vengono aggrediti per via ascendente, grazie a uno strumento (ureteroscopio) che viene fatto risalire lungo l'uretere fino a visualizzare il calcolo che viene intrappolato in un cestello o distrutto con un raggio laser o una sonda balistica.


  • Incontinenza
    L'incontinenza, sia maschile che femminile rappresenta un problema con pesanti ripercussioni sulla qualità di vita del paziente. Il momento diagnostico è fondamentale per la scelta del trattamento che può essere medico, farmacologico, riabilitativo, chirurgico mininvasivo (TVT) o chirurgico avanzato (impianto di sfintere artificiale).


  • Andrologia
    I problemi di disfunzione erettile così come quelli di infertilità sono sempre complessi e legati a più cause e spesso richiedono approcci multidisciplinari.

    Il nostro servizio di andrologia prevede un accurato iter diagnostico e successivamente l'instaurazione di trattamenti specifici che possono essere sia farmacologici che chirurgici ma che possono coinvolgere lo psicologo o un centro per la fecondazione artificiale.


  • Day Hospital
    L'intensa attività del DH è focalizzata principalmente sulla somministrazione dei trattamenti chemioterapici ai pazienti affetti da neoplasie dell'apparato uro-genitale che richiedono un trattamento complementare a quello chirurgico; questo è un aspetto qualificante della nostra U.O., riscontrabile solo in pochi altri centri in Italia, che consente di trattare il paziente oncologico con una maggiore continuità diagnostica e terapeutica potendo lo stesso essere sottoposto sia all'intervento chirurgico sia alla chemioterapia all'interno dello stesso ambiente.

    Sempre all'interno del day hospital avvengono le visite collegiali con i colleghi radioterapisti per l'inquadramento, in particolare, dei pazienti portatori di carcinoma prostatico, come momento propedeutico alla scelta, condivisa con il paziente, del trattamento più adeguato per ognuno; anche questo è un aspetto estremamente qualificante; il cancro della prostata rappresenta la seconda causa di morte per neoplasia nel sesso maschile e il suo trattamento, oggi, deve essere di tipo multidisciplinare in quanto vede coinvolte diverse figure di professionisti, coordinati fra di loro; la collaborazione più che decennale con i radioterapisti ha fatto si che la nostra U.O. sia diventata un centro di riferimento nazionale per il trattamento di questa patologia.


  • Day Surgery
    Molte patologie minori quali varicocele, idrocele, fimosi etc. possono essere sottoposti a interventi chirurgici in regime di Day Surgery, vale a dire che il paziente può lasciare l'ospedale il giorno stesso dell'intervento.

    I nostri medici si recano regolarmente presso il polo di Mariano Comense dove è stata attivata da alcuni mesi una struttura dedicata esclusivamente alla Day Surgery, analogamente a quanto avviene in altre aziende ospedaliere considerate all'avanguardia in Lombardia e nel resto del paese, con buona soddisfazione dell'utenza.