Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2023

Nell'ambito della struttura aziendale ha competenze gestionali, organizzative, igienico-sanitarie, di prevenzione e medico-legali.

Svolge attività di coordinamento delle strutture ambulatoriali del proprio presidio. In particolare la SS è responsabile:

  • della gestione ed organizzazione del personale e delle risorse strumentali assegnate;
  • dell'elaborazione e adozione di modelli organizzativi e operativi nello specifico campo di competenza;
  • delle modalità di "interazione" con le articolazioni dipartimentali gestionali e tecnico-scientifiche che erogano prestazioni sanitarie e sviluppano progettualità all'interno del presidio di competenza;
  • delle attività di coordinamento organizzativo delle piattaforme tecnologiche e produttive del presidio;
  • della legittimità delle proposte di deliberazione del Direttore Generale e degli atti e dei provvedimenti nelle materie di competenza dell'assolvimento del debito informativo esterno (flussi istituzionali attribuiti alla funzione) della formulazione di pareri tecnici sulle modificazioni edilizie dell'archiviazione delle cartelle cliniche e della documentazione sanitaria;
  • della gestione degli spazi nell'ambito del presidio, della validazione del numero di posti letto disponibili, delle attività di conservazione e rilascio di copia conforme della documentazione sanitaria, della vigilanza sulla corretta compilazione e trasmissione delle denunce di malattie infettive, della collaborazione sotto il profilo operativo e alla valorizzazione in merito alle attività di prelievo di organi e tessuti.

Collabora con la SC "Direzione Medica di Presidio" per quanto attiene le procedure di accreditamento.

Svolge inoltre attività di sorveglianza sanitaria e ambientale in collaborazione con il medico competente, il medico autorizzato, il servizio di fisica sanitaria ed il servizio di prevenzione e protezione oltre ad attività di sorveglianza igienica relativamente ad adempimenti previsti dalla normativa vigente in capo al DMP, in particolare all'igiene alimentare,alla prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024