Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Linea diretta fragilità pediatrica
Obiettivo
Mettere in comunicazione diretta il territorio (famiglia, pediatra di libera scelta ove disponibile) con l'ospedale (UOC di Pediatria dell'Ospedale Sant'Anna - ASST Lariana), nell'ambito del percorso assitenziale di bambini affetti da malattie ad elevata complessità assistenziale e potenziale instabilità clinica, attraverso uno strumento web dedicato.
Destinatari
I pazienti verranno selezionati dal personale sanitario in base alla complessità del quadro clinico, alla loro instabilità e alla necessità di contatto frequente con il reparto di Pediatria per la gestione delle problematiche quotidiane.
Come funziona?
Attraverso un sito web a cui si accede tramite nome utente e password, ogni genitore di un bambino inserito nel sistema - e il suo pediatra di famiglia - avranno accesso a uno spazio clinico personale, dove riportare note relative all'andamento del bambino, a eventuali problematiche cliniche e dove porre possibili quesiti al personale sanitario.
Chi ha accesso alle informazioni?
Ogni genitore, tramite il proprio account, potrà visualizzare e modificare i dati relativi a suo figlio. Su richiesta, e previo consenso del paziente, anche il pediatra di libera scelta potrà prendere visione dei dati relativi al suo assistito, avere uno spazio dedicato per porre quesiti e inserire segnalazioni utili al personale ospedaliero.
Soltanto il personale medico/infermieristico autorizzato del Day Hospital pediatrico dell'Ospedale Sant'Anna avrà accesso ai dati inseriti da tutti i genitori e pediatri di famiglia, e dare risposta ai quesiti sollevati.
Giorni e orari
Il servizio è attivo nei giorni feriali, dalle 9 alle 17. È garantita la consultazione quotidiana dei dati inseriti da parte del personale medico di riferimento che fornirà una risposta entro 48 ore.
La piattaforma è dedicata alla gestione di problematiche che non hanno carattere di urgenza: in caso di emergenza vanno sempre utilizzati i canali specifici dedicati (Pronto Soccorso, 112).
Costi
L'utilizzo del servizio è gratuito. Occorre semplicemente possedere un dispositivo connesso a internet - computer, tablet o smartphone - per poter accedere al sistema.