Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Presentazione
Responsabile: Pierini Alberto Ferruccio
Staff:
Dott.ssa Silvia Cattaneo
Dott.ssa Paola Greco
Email: breast.unit@asst-lariana.it
La Breast Unit o Centro di Senologia, è un modello di assistenza multidisciplinare specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione psicofisica delle donne affette da tumore al seno. Tutto il percorso della paziente è affidato a un gruppo di professionisti dedicati e con esperienza specifica in ambito senologico.
L'organizzazione del nostro centro consente dunque di proporre programmi di cura sempre più personalizzati in modo da tenere conto di tutti gli aspetti della vita della paziente con particolare attenzione ai disturbi fisici e psicologici legati alla malattia e agli effetti collaterali causati dalle terapie.
La verifica del mantenimento delle caratteristiche quali-quantitative avviene annualmente attraverso le Ats di riferimento (per Asst Lariana è Ats Insubria).
La Breast Unit da alcuni mesi ha integrato l'attività dell'ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona creando una struttura interaziendale.
Cosa può fare una Breast Unit
- Per una donna con il tumore al seno in stadio iniziale
- garantisce la totale presa in carico della paziente per tutto il percorso diagnostico terapeutico e i migliori standard di cura
- Per una donna con il tumore avanzato o metastatico
- prende in carico la gestione complessiva della paziente
- garantisce la continuità della cura e la gestione delle complicanze
- garantisce un servizio specializzato di cure palliative che collabora con l'équipe multidisciplinare
- Per una donna senza il tumore al seno, ma ad alto rischio eredo/familiare
- percorsi dedicati
- garantisce un percorso di presa in carico, anche attraverso il counseling genetico e il supporto psicologico, con una programmazione personalizzata dei controlli per la diagnosi precoce
- Per una donna senza il tumore al seno e senza familiarità
- prevenzione e diagnosi precoce
- promuove la prevenzione del tumore al seno, incoraggiando i corretti stili di vita e facendo attività di informazione
- effettua visite senologiche attraverso le quali, in caso di necessità, si può accedere agli esami diagnostici
- mette a disposizione le sue strutture e i suoi medici per il programma nazionale di screening mammografico
- garantisce l'utilizzo di tecnologie avanzate e la presenza di personale altamente specializzato nella diagnostica senologica
Perché è importante curarsi in una Breast Unit
Il tumore al seno è una malattia molto complessa e per stabilire la terapia più mirata ed efficace è fondamentale identificarlo nel modo corretto. Se i diversi specialisti si scambiano informazioni e discutono insieme i casi, possono stabilire il migliore piano terapeutico, aumentare le probabilità di successo del trattamento.
Come si accede alla Breast Unit
Donne di qualsiasi età con sintomi indicativi di un possibile tumore al seno
Possono accedere alla Breast Unit per eseguire una visita senologica approfondita o un esame diagnostico attraverso la richiesta del proprio medico di famiglia o di un altro specialista senologo.
Donne con familiarità per il tumore al seno o all'ovaio
Possono accedere a un percorso di prevenzione e di diagnosi precoce, attraverso la richiesta del proprio medico di famiglia o di uno specialista senologo.
Donne tra i 50 e i 74 anni senza sintomi e senza familiarità per i tumori
Per le donne in questa fascia di età, in cui ricade la maggior parte dei tumori al seno, è attivo il programma di screening. Le strutture dedicate allo screening mammografico lavorano in stretto contatto con le Breast Unit: in caso di diagnosi positiva, garantiscono l'accesso immediato agli esami diagnostici di secondo livello e la presa in carico della paziente.
Donne che non rientrano nei programmi di screening mammografico senza sintomi e senza familiarità per i tumori
Dai 35 anni, normalmente viene consigliata una visita specialistica senologica annuale. Per le donne asintomatiche, i medici di famiglia non dovrebbero prescrivere direttamente esami diagnostici (ecografia/mammografia): sarà lo specialista senologo della Breast Unit a farlo nel caso in cui, durante la visita, ne emerga la necessità. In questo caso, l'accesso al reparto di diagnostica è diretto: ogni Breast Unit, infatti, segue un preciso protocollo per regolare l'accesso ai suoi reparti, con un'organizzazione che mira a ridurre al minimo le liste di attesa e ad accompagnare la paziente in ogni passaggio.
Gli specialisti della Breast Unit
- Radiologo
- Chirurgo Senologo
- Oncologo
- Anatomo-patologo
- Infermiere
- Radioterapista
- Medico Nucleare
- Chirurgo plastico
- Psiconcologo
- Fisiatra
- Genetista