Presentazione

Responsabile: Barachetti Roberta

Telefono: 031.585.9720 (TIN), 031.585.9663 (Nido - Patologia Neonatale), 031.585.9604 (Ambulatorio TIN - Nido)

Email: roberta.barachetti@asst-lariana.it (Responsabile)

In quest'area di degenza vengono ricoverati i neonati che richiedono stretta sorveglianza clinica e interventi sanitari complessi ed intensivi, in quanto prematuri o con gravi patologie. Vi accedono, oltre ai nati dell'Ospedale Sant'Anna, anche i neonati provenienti da punti nascita di altri Ospedali.

La presenza dei genitori accanto ai piccoli non è solo permessa ma è desiderata e favorita 24 ore su 24, nella convinzione, ormai supportata da numerosi studi scientifici, che sia fondamentale per i migliori outcomes dei piccoli pazienti.


I nostri punti di forza sono:

  • Assistenza al neonato sin dalla Sala Parto secondo le Linee Guida internazionali e della Società Italiana di Neonatologia. La cure ai nostri piccoli pazienti seguono protocolli interni costantemente aggiornati in base alle evidenze scientifiche correnti. E’ nostra consuetudine effettuare periodici meeting medico-infermieristici volti a discutere di casi clinici particolari e illustrare le novità della letteratura scientifica.
  • La nostra struttura gode di apparecchiature diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia. Sono presenti infatti strumenti per la ventilazione invasiva e non invasiva di ultima generazione che consentono un adeguato approccio ventilatorio al neonato con criticità. E’ possibile effettuare il trattamento di ipotermia terapeutica in caso di asfissia perinatale con monitoraggio cerebrale in continuo. La strumentazione per il monitoraggio dei parametri vitali consente una puntuale valutazione del piccolo paziente.
    I nostri medici sono in grado di garantire ecografie bed side con elevate competenze dal punto di vista cerebrale, cardiologico, toracico e addominale.


  • Oltre all’aspetto clinico, diamo grande importanza al contesto ambientale in cui il nostro piccolo paziente si trova a trascorrere periodi anche molto lunghi: nostro desiderio è quello di garantire supporto al legame con la famiglia, anche in condizioni estremamente critiche, attraverso il coinvolgimento dei genitori nelle cure, l’accesso illimitato al reparto per entrambi 24 ore su 24, il supporto alla Kangaroo Mother Care per mamma e papà e la promozione dell’allattamento materno. A ciò si associa la promozione di tecniche di “care” che prevedono la creazione ed il mantenimento di un ambiente quanto più favorevole allo sviluppo neurocomportamentale del neonato.
  • In prossimità della dimissione è possibile e caldeggiata per i lungodegenti la presenza della mamma anche notturna con posto letto garantito presso il reparto di Ostetricia. Questo favorisce l’accudimento del neonato in autonomia ma sempre sotto stretta sorveglianza del personale al fine di rendere la mamma più sicura nella gestione.


  • Attività di trasporto neonatale (STEN): il servizio di trasporto neonatale per i Punti Nascita della provincia di Como costituisce un punto rilevante della nostra attività e viene garantito 24 ore su 24. L’attrezzatura e l’equipe di trasporto garantiscono la possibilità di assistere qualsiasi tipologia di neonato in piena autonomia.
  • Attività di follow-up neonatale e ambulatori specialistici: come evidenziato nella Letteratura Scientifica, la cura al neonato critico non si esaurisce durante il ricovero ma è assolutamente importante seguire il paziente anche dopo la dimissione in tutte le sue fasi dello sviluppo. E’ pertanto presente da anni l’attività ambulatoriale di follow up neonatologico, neuropsichiatrico e fisioterapico per i nostri neonati, che fornisce cure e supporto specifici individualizzando le cure. volgiamo inoltre attività ambulatoriale specialistica: ecografia cerebrale, ecografia addominale/renale, cardiologia pediatrica, dismorfologia e genetica clinica, infettivologia, chirurgia pediatrica e allattamento.
  • Network internazionali: viene costantemente effettuato il confronto con gli outcomes clinici più rilevanti in ambito nazionale ed internazionale facendo parte del registro italiano per i neonati di peso molto basso (INNSIN), espressione nazionale del più grande network internazionale (Vermont-Oxford Network). I risultati di questo confronto sono sempre disponibili attraverso l’accesso in tempo reale via WEB e ci permettono di migliorare costantemente le cure.
  • Attività di ricerca scientifica: svolgiamo attività di ricerca clinica su temi strettamente coerenti con l’attività assistenziale. Questa attività ha trovato uno spazio significativo in pubblicazioni e congressi nazionali ed internazionali. Gli studi attualmente in corso riguardano:
    • Assistenza respiratoria non invasiva in neonati di peso inferiore ai 1500 g
    • Studio sulla somministrazione di allopurinolo in neonati con asfissia perinatale
    • Registro nazionale dei neonati di peso molto basso alla nascita (VLBW)
    • Implementazione dell’allattamento materno anche nei neonati estremamente prematuri