Un dolce raro per bambini fragili

un dolce raro
Dal 28 febbraio al 12 marzo 2023

Nel 2023 festeggia la terza edizione "Un dolce raro per i bambini fragili", l'iniziativa organizzata dall’associazione S.I.L.V.I.A. e dall'associazione Diversamente Genitori, con il patrocinio di Asst Lariana, per sostenere "Il sogno di Zeno". Quest'anno sono 45 - ad oggi - le pasticcerie e i panifici che tra Como, la provincia di Como e la provincia di Milano, dal 28 febbraio al 12 marzo metteranno in vendita un dolce creato da loro per l'occasione.

Il ricavato della vendita - una quota resta alle pasticcerie e ai panifici - sarà devoluto, come detto, a "Il Sogno di Zeno", progetto che ha l'obiettivo di promuovere un più capillare utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) nelle scuole comasche a vantaggio degli studenti con bisogni comunicativi complessi.

L'elenco, aggiornato di continuo, dei negozi che proporranno "Un dolce raro per i bambini fragili" è consultabile a questo link.

Cos'è una malattia rara?

Si definisce malattia rara una condizione che ha una prevalenza inferiore a 1/2.000 abitanti.


Quante sono le malattie rare?

Sono più di 8.000 tanto che si stima che 1 persona su 200 ne sia affetto, tra 450-600.000 persone in Italia. Nell'80% dei casi una malattia rara dà i suoi segni già in età pediatrica e assai frequentemente la sua causa è un'anomalia del patrimonio genetico della persona che ne è colpita. Esse possono colpire contemporaneamente più organi ed apparati oltre a compromettere la crescita e lo sviluppo motorio ed intellettivo.


Esiste una cura per queste malattie rare?

Ad oggi per la maggioranza delle malattie rare l'unica "cura" è il monitoraggio dei problemi clinici e il loro trattamento sintomatico oltre ad un approccio riabilitativo quando c'è una compromissione dello sviluppo motorio e/o cognitivo-relazionale.


Cos'è il progetto "Il sogno di Zeno"?

È un progetto sostenuto da Associazione S.I.L.V.IA Onlus ed Associazione Diversamente Genitori che vuole formare insegnanti di sostegno ed insegnanti di classe all'uso a scuola della CAA attraverso percorsi formativi specifici e il sostegno di una figura professionale competente in CAA che supporti le scuole che volessero attivare progetti in CAA per i loro studenti "fragili". La figura professionale dedicata lavorerà in stretto contatto con il gruppo esperto di CAA della Unità di Neuropsichiatria Infantile della ASST Lariana.