Attività di Mediazione

Che cosa è la mediazione dei conflitti e a che cosa serve

È uno strumento a disposizione dei pazienti e degli operatori, qualora si venga a creare una situazione conflittuale a causa di incomprensioni, disguidi o eventi indesiderati.
La Mediazione serve a ripristinare fra le parti una comunicazione che non sia distorta. Consente un confronto, uno scambio in cui dare voce a punti di vista, pensieri, impressioni ed emozioni non espressi e che si sente il bisogno di comunicare, in uno spazio protetto e riservato.
La mediazione dei conflitti consente la ricerca di soluzioni condivise, e pertanto, stabili nel tempo, ai problemi con una forte componente relazionale.

Chi è il mediatore dei conflitti

È un professionista formato e abilitato all'attività di ascolto e mediazione.

Ha il compito di accompagnare le persone coinvolte nel conflitto garantendo il rispetto delle regole, senza giudicare né proporre soluzioni.

La sua funzione è far emergere non soltanto i fatti relativi all'evento, quanto e soprattutto i bisogni e i vissuti sperimentati dalle persone coinvolte, al fine di permettere il riattivarsi di una comunicazione efficace fra le parti.

Le 3 fasi del percorso di mediazione

• La prima fase è costituita dai colloqui preliminari con ciascuna delle parti in conflitto. Queste vengono ascoltate separatamente per accogliere e comprendere le ragioni del loro contrasto.
  • Nel caso in cui le due parti acconsentano, è previsto un incontro congiunto con il mediatore.
  • L'ultima fase è costituita da un colloquio con ciascuna parte, nell'ambito del quale si raccolgono gli esiti della mediazione compiuta, per valutarne gli effetti sui singoli e sulla relazione tra le parti.

Chi può richiedere un intervento di Mediazione?

Pazienti/cittadini e professionisti, qualora percepiscano una situazione conflittuale e desiderino segnalarla e affrontarla costruttivamente.

Come e quando

Su appuntamento, inviando una e-mail all'indirizzo mediazione@asst-lariana.it.

Ulteriori informazioni sul servizio possono essere richieste allo stesso indirizzo di posta elettronica.