04/08/2021
Alpini: dalla sezione comasca donato un automezzo per il trasporto sanitario di organi

Un automezzo per il trasporto sanitario di organi. Questo l'ultimo dono che la sezione provinciale comasca dell'associazione Nazionale Alpini ha consegnato all'ospedale Sant'Anna, manifestando ancora una volta la propria vicinanza ad Asst Lariana.

"Il grande cuore della sezione provinciale comasca degli Alpini √® instancabile nel testimoniarci la propria vitalit√† - sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi - Fin dai primi giorni dell'emergenza la sezione comasca dell'associazione si √® messa a nostra disposizione. E tutti noi abbiamo vissuto questa vicinanza come un grande abbraccio, un'espressione corale di fiducia e sostegno nonch√© come un ulteriore stimolo a svolgere al meglio e con rinnovata passione la nostra attivit√†".

Nei mesi scorsi grazie alle diverse raccolte fondi promosse dall'associazione, Asst Lariana aveva beneficiato di una donazione di 106mila euro con i quali √® stato finanziato l'acquisto di strumenti diagnostici e medicali come ventilatori, flussimetri per ossigeno, saturimetri, pupillometri (dispositivi per la valutazione neurologica), lampade da rianimazione, Cpap (una maschera che assicura la ventilazione del paziente), piattaforme per il monitoraggio emodinamico, sistemi per l'intubazione. E' poi seguita la consegna di un automezzo per il trasporto sanitario di organi, del valore pari a 30mila euro.

"A tutti gli alpini e a tutti i donatori giunga il nostro pi√Ļ vivo ringraziamento per la loro collaborazione  e vicinanza" conclude il dottor Banfi.

"Sono felice di rappresentare tutta la sezione Alpini della provincia di Como perch√© oggi abbiamo finalmente donato ai vertici dell'ospedale il frutto della nostra raccolta fondi - sottolinea il presidente della sezione Ana di Como, Enrico Bianchi - Doppiamente felice perch√© √® toccato a me, come presidente pro tempore inaugurare la bellissima auto medica. Aiutare i vivi in ricordo dei nostri morti √® uno degli impegni associativi di tutti gli Alpini e mai come oggi si d√† attuazione a quanto professiamo".

L'auto √® stata consegnata questa mattina alla presenza del presidente della sezione Ana di Como Enrico Bianchi, del past president Ana Como Enrico Gaffuri, del vice presidente vicario Silvano Miglioretto, dei vicepresidenti Agostino Peduzzi, Kristian Fiore, del direttore del giornale sezionale Barad√®ll Piergiorgio Pedretti, del cerimoniere sezionale Tiziano Tavecchio, del consigliere sezionale Mario Ghielmetti. Per Asst Lariana erano presenti il dottor Fabio Banfi, il dottor Roberto Pusinelli, direttore del Dipartimento di Emergenza, Rianimazione e Anestesia, il dottor Franco Foti, anestesista e componente dell'Unit√† di Crisi Covid, Marco Bonanomi, responsabile del servizio Trasporti sanitari di Asst Lariana e Sandro Mastrovito, autista soccorritore, il dottor Matteo Ferlin.