06/08/2021
Punti Tampone: dove e come, attivato anche un servizio a pagamento

Nei Punti Tampone di Asst Lariana il test viene eseguito in modalitĂ  drive-through e pertanto è obbligatorio presentarsi in auto.

Como - Via Napoleona 60: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 (ingresso da Via Colonna - attivitĂ  sospesa nei giorni festivi).

CantĂą - Via Martiri di Nassiriya: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 (attivitĂ  sospesa nei giorni festivi).

Menaggio - parco dell'ospedale: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 (attivitĂ  sospesa nei giorni festivi).

Olgiate Comasco - In piazza del Mercato: il martedì dalle 14:30 alle 16:00 (attivitĂ  sospesa nei giorni festivi).

Chi può accedere e come

cittadini che fanno richiesta al proprio medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS). Riceveranno dal medico o tramite Sms l'indicazione dell'orario e del luogo dell'appuntamento.

parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una casa di riposo possono presentarsi o alla postazione di Como (via Napoleona 60, dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:00) o a quella di Menaggio (all'interno del parco dell'ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00). Non è necessaria la prenotazione: basta presentare l'autocertificazione debitamente compilata (scaricabile al link).

Gli studenti che ancora frequentano la scuola e/o i Centri estivi e che abbiano riscontrato sintomi durante le lezioni. La registrazione va effettuata compilando l'apposito form.

Modulistica per le scuole al link

Modulo per i centri estivi al link

Ricorda di portare con te:

• Stampa dell'eventuale modulistica compilata
• Documento di identità
• Tessera sanitaria
 â€˘ Mascherina

Orari Punti Tampone per la sola giornata del 9 agosto

Nella giornata di lunedì 9 agosto i Punti Tampone osserveranno i seguenti orari: ospedale di CantĂą apertura dalle ore 8.30 alle ore 10.30; via Napoleona apertura dalle ore 8.00 alle ore 10.30 e dalle ore 11 alle ore 13 per i tamponi antigenici per l'ingresso nelle Rsa; ospedale di Menaggio chiuso.

Tamponi a domicilio

I pazienti che necessitano di un tampone a domicilio, devono presentare la richiesta al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta. Il test viene poi eseguito dal personale di Asst Lariana tutti giorni.

Tamponi a pagamento

A partire dal 5 agosto Asst Lariana ha ampliato la propria offerta e potranno essere effettuati anche tamponi in solvenza, ossia a pagamento, possibilitĂ  riservata ai casi in cui il cittadino decida di accedere privatamente al servizio. Le tariffe sono di 70 euro per il tampone molecolare e 35 euro per il tampone antigenico. Il pagamento dovrĂ  essere obbligatoriamente effettuato o con Bancomat o con carta di credito e non saranno pertanto ammessi pagamenti in contante.

La sede attualmente attivata è quella di via Napoleona con accesso libero in modalitĂ  drive through dalle ore 9 alle 13 dal lunedì al sabato (il 9 agosto apertura dalle ore 8.00 alle ore 10.30).

Anche per quanto riguarda i test sierologici, è attivo un servizio a pagamento al costo di 12 euro (ai quali vanno aggiunti 4,50 euro per il prelievo ematico). Il test viene effettuato solo a chi abbia completato il ciclo vaccinale, in tutti i centri prelievo di Asst Lariana. Come per gli altri esami di laboratorio, occorre la prenotazione che si può effettuare o online attraverso il servizio ZeroCoda o contattando il call center regionale 800.638.638 da rete fissa o 02.99.95.99 da cellulare. Per i punti prelievo aziendali di Menaggio, Porlezza, Centro Valle Intelvi e San Bartolomeo Val Cavargna sarĂ  possibile prenotare al seguente numero 0344.33219 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30 e solo per Menaggio anche attraverso il servizio Zerocoda. Per il punto prelievo di Campione d'Italia chiamare il numero 0041.91.6497107 oppure 0041.91.6497108 da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.