scelta e revoca
grazie ai donatori
06/10/2021
Anti Covid e antinfluenzale: dal 7/10 le prime somministrazioni abbinate

Da gioved√¨ 7 ottobre negli hub vaccinali di Asst Lariana ci sar√† la possibilit√† di somministrare, in maniera abbinata, il vaccino anti Covid e il vaccino antinfluenzale.

Chi potrà ricevere i due vaccini?
Le categorie per le quali, in questa fase, sarà possibile effettuare la co-somministrazione sono: i cittadini che si sono prenotati per ricevere la dose di richiamo anti Covid (over 80), i cittadini che si sono prenotati per ricevere la dose addizionale anti Covid (immunocompromessi e trapiantati), tutte le persone aventi diritto alla vaccinazione antinfluenzale secondo le indicazioni ministeriali (vedi tabella allegata) purchè si siano prenotate per ricevere la prima o seconda dose anti Covid. Se non si rientra in una di queste tre categorie, la vaccinazione antinfluenzale sarà somministrata nei centri territoriali all'avvio della campagna.

Quali sono gli Hubvaccinali dove sarà possibile effettuare la co-somministrazione del vaccino Covid e antinfluenzale?
La vaccinazione abbinata (anti Covid e antinfluenzale) sar√† effettuata alle persone che si siano prenotate sulla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e che rientrino nelle tre categorie di cui sopra, all'ospedale di Menaggio (appuntamenti disponibili tutti i marted√¨ dalle 8 alle 14), in via Napoleona a Como e a Lariofiere ad Erba (entrambi con appuntamenti disponibili dal luned√¨ alla domenica dalle 8 alle 14).

Prenotazione della dose di richiamo anti Covid per i cittadini over 80
Bisogna accedere alla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e cliccare sul pulsante "Terza dose - Cittadini con età maggiore di 80 anni". Per la somministrazione della dose di richiamo i cittadini over 80 (compresi i nati nel 1941) devono aver già completato il ciclo vaccinale primario e devono essere trascorsi almeno sei mesi dalla somministrazione della seconda dose.

Prenotazione della dose addizionale anti Covid per i cittadini trapiantati e immunocompromessi
Bisogna accedere alla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e cliccare sul pulsante "Terza dose - Cittadini trapiantati e immunocompromessi". Per queste categorie la dose aggiuntiva pu√≤ essere somministrata dopo almeno 28 giorni dall'ultima somministrazione. Indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nel ciclo primario, verr√† somministrato uno dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di et√† pari o superiore a 12 anni e Spikevax di Moderna nei soggetti di et√† pari o superiore ai 18 anni.

Accesso senza prenotazione nei Centri Vaccinali
L'accesso senza prenotazione nei Centri Vaccinali per la somministrazione della prima dose Covid √® consentito per le seguenti categorie donne in stato di gravidanza, ragazzi tra i 12 e i 19 anni, over 60anni, personale sanitario, personale scolastico e universitario (insegnanti, Ata, collaboratori scolastici, personale amministrativo, volontari‚Ķ) dal luned√¨ alla domenica dalle 8 alle 20 in via Napoleona a Como e/o a Lariofiere ad Erba. Anche a queste categorie che possono accedere senza prenotazione, se rientranti negli aventi diritto alla vaccinazione antinfluenzale, potr√† essere somministrato il doppio vaccino.