Tirocini, richieste di convenzionamento e frequenze volontarie

Ultimo agg. Gennaio 2025

Tirocini curriculari, scuole di specializzazione e richieste di convenzionamento

ASST Lariana offre la possibilità di svolgere tirocini curriculari a studenti e laureati delle Università e delle Scuole di Specializzazione riconosciute dal MIUR, che abbiano stipulato una convenzione con la ASST Lariana.

ASST Lariana gestisce le richieste di tirocinio e di convenzionamento attraverso il portale dedicato.

Per la formalizzazione delle richieste, cliccare sul seguente link e seguire le indicazioni del sistema in base alla tipologia di pertinenza.

Le richieste sono ad uso esclusivo di Università ed altri enti, non dei singoli studenti.

Le richieste di tirocinio pervenute saranno sottoposte a richiesta parere da parte del Direttore della struttura per la quale viene richiesta la frequenza. In caso di esito positivo, sarà richiesto la trasmissione alla SC Medicina del Lavoro, Preventiva e Radioprotezione della copia del giudizio di idoneità in corso di validità del tirocinante, il completamento dei corsi di formazione obbligatori e la formalizzazione del progetto formativo di concerto con il tutor assegnato.

Le richieste di stipula degli accordi convenzionali devono pervenire con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto all'inizio del periodo di tirocinio.

L'istanza sarà sottoposta ai pareri preventivi del Direttore della struttura interessata, della Direzione Strategica e della SC Medicina del Lavoro, Preventiva e Radioprotezione. In caso di istruttoria con esito positivo, l'accordo convenzionale concordato tra le parti sarà approvato mediante assunzione di provvedimento deliberativo.



Tirocini di psicologia, post lauream/ex Tirocinio Pratico Valutativo e di specialità in psicoterapia

Per effettuare il tirocinio è necessario inviare domanda corredata da curriculum professionale e copia di un documento di identità in corso di validità. L'effettivo inizio del tirocinio avverrà dopo che sarà verificata la disponibilità da parte dei tutor e sarà perfezionata la procedura amministrativa di inserimento dei tirocinanti.

Le domande per i tirocini di Specializzazione in Psicoterapia dovranno pervenire all'ASST Lariana dal 1 settembre al 15 novembre di ogni anno. Le domande inviate fuori dai termini saranno rigettate. Per accedere al tirocinio di specializzazione in psicoterapia occorre l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo o di medico.

Per ulteriori informazioni è necessario scrivere ai seguenti indirizzi mail: valentina.lazzeroni@asst-lariana.it e isabella.cardani@asst-lariana.it



Tirocini e master per professioni sanitarie

Per ulteriori informazioni è necessario scrivere ai seguenti indirizzi: lorenza.fusetti@asst-lariana.it o segreteria.daps@asst-lariana.it

Per altre tipologie di comunicazioni scrivere a affgen.co@asst-lariana.it



Frequenze volontarie

L'ASST Lariana può autorizzare discrezionalmente la frequenza volontaria presso le proprie strutture al fine di mantenere, approfondire e/o perfezionare le loro conoscenze professionali. La frequenza volontaria viene svolta a titolo gratuito e a fini meramente osservazionali per motivi di studio, formazione o ricerca, eventualmente prorogabile fino ad un massimo di tre anni complessivi.

Sono requisiti necessari per l'autorizzazione:

  • Compimento della maggiore età;
  • Titolo di studio e abilitazione professionale, conseguiti o in corso di conseguimento, coerente con uno dei profili professionali sanitari, amministrativi, tecnici, sia dirigenziali che del comparto operanti in azienda;
  • Non incompatibilità con altri rapporti di lavoro o tirocini formalizzati con l'azienda;
  • Certificato di assicurazione a copertura degli infortuni valido in Italia per tutto il periodo della frequenza (che dovrà essere integrata da copertura per rischio radiazioni nel caso di frequenze presso strutture che utilizzano apparecchi generatori di radiazioni). Per i frequentatori provenienti da paesi esteri, la polizza dovrà essere stipulata con una compagnia assicurativa avente sede in Italia.

Per formalizzare la richiesta di frequenza volontaria, si chiede di poter compilare il modulo presente al seguente link, corredato da copia della polizza assicurativa infortuni e del documento di identità in corso di validità, e di poterlo inoltrare all'attenzione del direttore della struttura di competenza di ASST Lariana per la validazione. I contatti delle singole strutture sono indicati nell'organigramma aziendale accessibile tramite il seguente link.

L'effettivo inizio della frequenza avverrà dopo che sarà verificata la disponibilità da parte dei responsabili di struttura e sarà perfezionata la procedura amministrativa di inserimento. A tal fine, si comunica che le domande dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima dell'inizio del periodo.

Per informazioni scrivere ad affgen.co@asst-lariana.it



Modulistica