Cos'è l'URP

L'Ufficio Relazioni con Pubblico (URP) è un ufficio predisposto dall'Azienda Ospedaliera a cui i cittadini si possono rivolgere per:

  • ricevere informazioni sui servizi e sulle attività erogate dall'Azienda nei Presidi e nelle strutture ambulatoriali;
  • segnalare eventuali disservizi o criticità. A seguito delle segnalazioni o reclami, l'URP avvia le necessarie verifiche, favorisce le conseguenti azioni di miglioramento e fornisce risposta al cittadino entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione;
  • esprimere l'apprezzamento per l'assistenza ricevuta. Gli encomi verranno inoltrati agli interessati dagli operatori dell'URP.

Come opera

Gli operatori dell'URP accolgono le richieste e le segnalazioni del cittadino:

  • in forma scritta, tramite telefono, fax o e-mail;
  • con ricevimento diretto.

Ad ogni istanza presentata corrisponde un'informazione data in forma orale o scritta, a termini di legge.


ATTIVITA' E FUNZIONI

  • Accoglienza ed ascolto del cittadino-utente;
  • Informazioni telefoniche;
  • Informazione sui servizi sanitari;
  • Informazione di primo livello: attività aziendale in genere, dove rivolgersi, orari, documenti necessari, ecc.;
  • Informazione specifica: modalità di accesso e di fruizione dei servizi;
  • Diffusione di prodotti informativi specifici: guide ai servizi, opuscoli, ecc.;
  • Accettazione segnalazioni e reclami;
  • Promozione della partecipazione del cittadino al miglioramento dei servizi sanitari.