Servizio di Psicologia Clinica

Il Servizio di Psicologia Clinica è rivolto a persone che vivono uno stato di difficoltà psicologica o portatrici di disturbi emotivi lievi che possono avere svariate forme di espressione sintomatologica. Il lavoro clinico offerto all'interno del Servizio è specialistico, svolto da Psicologi Psicoterapeuti e destinato a giovani adulti, ad adulti e alla fascia della terza età.

L'offerta psicologica del Servizio risulta così declinata:

  • colloqui psicologici di consultazione;
  • valutazioni psicodiagnostiche;
  • psicoterapia individuale;
  • psicoterapia di gruppo.

Il Servizio si trova presso il Poliambulatorio di via Napoleona 60 a Como, al 7° piano dell'edificio centrale (Monoblocco).
L'accesso ai servizi offerti avviene per appuntamento.
Per il primo colloquio è necessario presentare richiesta telefonicamente allo 031.585 5896, muniti di impegnativa del Medico di Base e/o Specialista con la dicitura "colloquio psicologico clinico" (cod. 9409). I successivi appuntamenti sono direttamente concordati con lo psicologo.
Durante il primo colloquio verrà valutata la congruità della domanda con la mission del servizio e dunque la possibilità di effettuare una consultazione psicologica iniziale, finalizzata alla valutazione del bisogno e delle difficoltà esperite dal soggetto, che potrebbe avvalersi, oltre che del colloquio clinico, anche di strumenti psicodiagnostici quali questionari e/o test proiettivi e di livello intellettivo. A conclusione della consultazione è previsto un momento di condivisione con il paziente di quanto rilevato a cui segue l'eventuale proposta di un progetto terapeutico da effettuarsi presso il Servizio di Psicologia Clinica ovvero in altre sedi afferenti all'ASST Lariana o esterne ad essa.