Presentazione

Direttore: Bozzini Giorgio

Staff: Besana Umberto, Calandriello Mattia, Maltagliati Matteo, Malvestiti Gianmario (Borsista), Mazzoleni Federica, Morini Elena, Pacchetti Andrea, Paulesu Antonello, Perri Davide, Spasciani Roberta, Verzotti Enrica

Email: urologia@asst-lariana.it

La Struttura Complessa (SC) di Urologia è organizzata all'interno del Dipartimento di Chirurgia con attività operatoria Minivasiva Robotica, Laparoscopica ed Endoscopica.

E' attualmente sede del Centro di Formazione Europeo di Chirurgia Laser e Laparoscopica.

Le procedure chirurgiche avvengono tutte in modalità mininvasiva con principale utilizzo del Robot da Chirurgia per le patologie neoplastiche della Prostata, del Rene, del Surrene e della Vescica.

La dotazione dei 4 Laser per Chirurgia Urologica (Tulio ad alta potenza, Tulio in fibra, Olmio a bassa potenza ed Olmio ad alta potenza) consente sempre un approccio endoscopico per le principali patologie benigne del basso e dell'alto tratto urinario.

Tale dotazione e la sinergia con le SC di Nefrologia e Laboratorio permettono un approccio alla calcolosi delle vie urinarie a 360°.

Il trattamento dell'ipertrofia prostatica avviene con metodica Laser (ThuLEP vs Holep).

La SC è sede di un programma di Fellowship nelle procedure endourologiche a valenza Europea.

L'attività Scientifica e di Ricerca si manifesta nelle Pubblicazioni di respiro Internazionale e nella partecipazione ai Congressi del Personale principalmente come Faculty degli stressi.