Ospedale di Comunità di Mariano Comense

L'Ospedale di Comunità (OdC) è una struttura sanitaria di ricovero che afferisce alla rete di offerta dell'assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri o di favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere di fabbisogni sociosanitari, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell’autonomia e più prossimi al domicilio.

Per garantire la coerenza rispetto alle finalità, ai destinatari e alle modalità di gestione e nel rispetto delle indicazioni di Agenas, l'Odc di Mariano Comense ha una capienza massima di 20 posti letto. Ha 1 medico dedicato, a disposizione per 4 ore al giorno, sei giorni alla settimana (nelle rimanenti ore diurne e notturne è garantita la presenza di un medico di guardia attivo); 9 infermieri di famiglia e di comunità e 6 operatori socio-sanitari che garantiscono un’assistenza/sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna. I pazienti ospitati necessitano di assistenza infermieristica continuativa e di un’assistenza medica programmata o su specifica necessità.

Il ricovero ha una durata non superiore a 30 giorni. Solo in casi eccezionali e comunque motivati dalla presenza di situazioni cliniche non risolte la degenza può prolungarsi ulteriormente. Le categorie principali di pazienti eleggibili sono le seguenti:

  • a) pazienti fragili e/o cronici, provenienti dal domicilio, per la presenza di riacutizzazione di condizione clinica preesistente, insorgenza di un quadro imprevisto, in cui il ricovero in ospedale risulti inappropriato;
  • b) pazienti, prevalentemente affetti da multimorbidità, provenienti da struttura ospedaliera, per acuti o riabilitativa, clinicamente dimissibili per conclusione del percorso diagnostico terapeutico, ma con condizioni richiedenti assistenza infermieristica continuativa;
  • c) pazienti che necessitano di assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, che necessitano di interventi di affiancamento, educazione ed addestramento del paziente e del caregiver prima del ritorno al domicilio;
  • d) pazienti che necessitano di supporto riabilitativo-rieducativo (es. proposte di fornitura di ausili), di supporto ed educazione terapeutica in presenza di disabilità motoria, cognitiva e funzionale; interventi fisioterapici nell’ambito di percorsi/PDTA/protocolli già attivati nel reparto di provenienza e finalizzati al rientro a domicilio.

Orario di accesso ai visitatori

I visitatori possono accedere tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

E' consentito la presenza di un solo visitatore al letto del paziente, limitando il più possibile gli avvicendamenti.

I visitatori devono obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica per tutta la durata della visita.

Restano sempre in vigore le consuete norme sul distanziamento sociale, l'igiene delle mani e si ricorda altresì che non è consentito l'accesso ai bambini di età inferiore ai dodici anni.

Donne in gravidanza, minori, pazienti non autosufficienti e disabili possono ricevere assistenza h.24

Casi ed esigenze particolari verranno comunque concordati direttamente con i medici.

inaugurazione Mariano