08/02/2024
La nuova équipe della struttura Terapia del dolore e Parto analgesia

Il dottor Carlo Francesco Biundo è il nuovo responsabile della Terapia del Dolore e Parto Analgesia

Con il pensionamento della dottoressa Gigliola Cerutti, l’équipe della struttura Terapia del dolore e Parto analgesia di Asst Lariana, che si occupa del trattamento e cura del dolore dei pazienti affetti da dolore acuto e cronico, è stata riorganizzata. Il nuovo responsabile è il dottor Carlo Francesco Biundo, anestesista-rianimatore affiancato dai colleghi Stephanie Montani e Antonino Tumminello, da una psicologa dell’area neuropsicologica, la dottoressa Maria Immacolata Orrù, dagli infermieri Rachele FrinoFilippo LombardiVerena Zampieri e dall’amministrativa Rosa Mazzone

L’ambulatorio si trova nel Poliambulatorio 3, piano Zero, all’ospedale Sant’Anna. “Il dolore viene definito cronico quando si protrae oltre il normale decorso di una malattia acuta o al di là del tempo di guarigione previsto, convenzionalmente calcolato in tre mesi - sottolinea il dottor Biundo - Il dolore, indipendentemente dalla sua origine e dai meccanismi d’insorgenza, può essere distinto in due categorie in relazione alla sua funzione primaria, che è quella di avvertimento e difesa: il dolore “utile”, detto anche fisiologico, è momentaneo e transitorio e rappresenta la reazione dell’organismo a un evento negativo lesivo della sua integrità, o potenzialmente tale;  il dolore “inutile” o patologico è invece continuo e perdurante nel tempo, non svolge alcun ruolo ed è addirittura dannoso, poiché provoca severe conseguenze fisiche, emotive, psicologiche e sociali  che impattano altrettanto negativamente sulla qualità di vita del paziente”. Gli ultimi studi scientifici condotti (Breivik et al. (2006), Melotti et al. (2009), Apolone et al. (2009) stimano che, in Italia, un cittadino su quattro soffra di dolore cronico

La struttura Terapia del dolore e Parto analgesia, in staff alla direzione sanitaria, rappresentata dalla dottoressa Brunella Mazzei, assicura la propria offerta a livello interaziendale integrandosi perfettamente con la rete organizzativa dell’Azienda e svolgendo concretamente un ruolo trasversale. L’ambulatorio valuta e tratta il dolore neuropatico centrale e periferico, il dolore muscolo-scheletrico, il dolore persistente dopo interventi chirurgici, il dolore viscerale nonché da lesioni neoplastiche e dalle terapie a esse connesse. 

L’attività, svolta in regime ambulatoriale e di ricovero Day/Week Surgery, assicura, tra l’altro, prestazioni come infiltrazioni ecoguidate e radioguidate, radiofrequenze, mesoterapia, agopuntura, neuromodulazione, posizionamento di cateteri peridurali, posizionamento di accessi vascolari (Picc e Midline, in collaborazione con il PICC Team di Asst Lariana). Rientra nelle attività anche il controllo del dolore durante il travaglio ed il parto vaginale tramite procedure analgesiche in collaborazione con UO di Anestesia e Rianimazione.  “Oltre alla nostra équipe - prosegue il dottor Biundo -  possiamo contare su una collaborazione multiprofessionale con i nostri neurochirurghi, radiologi, ortopedici, oncologi, radioterapisti nonchè i referenti delle Cure Palliative”. 

L’équipe si avvale, inoltre, della preziosa collaborazione dei volontari dell’associazione A.MA.Te Onlus che dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, rispondono al numero del call center dell'ambulatorio (031/585 9357) per fornire informazioni sui servizi attivi. “Si tratta di un’importante presenza - conclude il dottor Biundo - che ci consente di assicurare un miglior servizio ai pazienti”.