14/03/2024
Giornata nazionale contro i disturbi della nutrizione: i servizi e gli eventi

Il 15 marzo è la Giornata dedicata ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

Il centro per i DNA (Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione), attività nella quale Asst Lariana è impegnata dal 2017 (all’epoca si chiamava Centro per i disturbi della condotta alimentare), è oggi confluito nel più ampio progetto A.DI.AL Ambulatorio per i disturbi dell’alimentazione negli adolescenti, a partire dai 14anni, e nei giovani.

L’ambulatorio - che si trova a Como in via Napoleona 60, nella Casa di Comunità Napoleona - è aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 18. Per prenotazioni ed informazioni è possibile telefonare al numero 031/585 4880 il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 16 oppure scrivere una mail all’indirizzo dca.como@asst-lariana.it indicando nome e cognome del paziente/familiare e un recapito dove essere ricontattati.

Allo stesso numero e alla stessa mail possono rivolgersi anche i pazienti di età superiore ai 25 anni. Saranno poi gli specialisti che operano all’interno del Dipartimento di Salute Mentale a contattare direttamente i pazienti e fissare un appuntamento. Nell’ambito dell’offerta, è assicurata anche un’attenzione multidisciplinare ed integrata alle problematiche somatiche secondarie connesse alla denutrizione (conseguenze cardiache, renali, ormonali e metaboliche) con il coinvolgimento degli specialisti interessati. 

Il 15 marzo, in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi della nutrizione, nella Biblioteca comunale, alle ore 10, si svolgerà il convegno “Prevenzione dei disturbi dell’alimentazione tra i giovani” dedicato agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Interverranno la dottoressa Patrizia Conti, direttore della Neuropsichiatria infantile nonchè direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze di Asst Lariana, il dottor Antonio Iraci, psichiatria, psicoterapeuta, presidente di Sèstante Aps, il dottor Giuseppe Napoli, psicologo, psicoterapeuta del Centro Ananke di Como. Il convegno promosso dal Centro Ananke, con il patrocinio di Asst Lariana, offre ai ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado uno spazio di confronto e di riflessione sui temi legati alla salute e al suo rapporto con l’alimentazione tra i giovani.