19/09/2024
Pro Tin Odv dona quattro poltrone per l’allattamento ad Asst Lariana

Ancora una volta la Pro Tin Odv è al fianco di Asst Lariana: l’associazione ha infatti donato quattro poltrone per l’allattamento alla struttura complessa di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.

Alla struttura complessa, diretta dal primario Mario Barbarini, fanno riferimento anche il Nido e la Patologia Neonatale, dove sono accolti tutti i neonati sani o con patologia minore, mentre nella Terapia Intensiva Neonatale, centro di riferimento provinciale, sono ricoverati neonati prematuri o con gravi patologie che necessitano di una stretta sorveglianza clinica e di interventi sanitari complessi.

La donazione, del valore complessivo di circa 3mila euro, è frutto della raccolta fondi sempre attiva all’interno della Pro Tin Odv, associazione di volontariato convenzionata con Asst Lariana di cui è referente Francesca Ubbizzoni.

“Come associazione composta da genitori, siamo impegnati attivamente nell'ascolto e nel sostegno delle famiglie dei piccoli nati prematuri - spiega Francesca Ubbizzoni - Oltre a questo aspetto di supporto, siamo lieti di mettere a disposizione i fondi raccolti per donare attrezzature che possano aiutare a soddisfare alcune delle esigenze dei piccoli ospiti della nostra Tin e dei loro genitori. Fondi raccolti anche grazie alla generosità delle famiglie di ex piccoli pazienti che vedono in questo gesto una delle possibili modalità per manifestare profonda gratitudine verso un reparto che si impegna per garantire cura e spesso sopravvivenza ai neonati”.

“Mi preme ringraziare la Pro Tin Onlus per la presenza costante in reparto a supporto dei genitori e per la generosità - sottolinea il dottor Barbarini - Le nuove poltrone, ancora più comode delle precedenti, aiuteranno le mamme a sentirsi a proprio agio durante l’allattamento. La promozione dell’allattamento al seno, soprattutto nei neonati prematuri, è infatti di fondamentale importanza nel percorso di crescita dei bambini”.

La TIN è oggetto in questi mesi di lavori di ristrutturazione e ampliamento per un investimento totale di oltre 1 milione e 200mila euro, tra interventi edili e dotazione tecnologica.  I lavori sono volti, tra l’altro, ad aumentare i posti letto: da 6 a 8 quelli di Terapia Intensiva Neonatale e da 9 a 12 quelli della Terapia sub-intensiva neonatale, ossia l’area dove vengono trasferiti i neonati dopo un ricovero in Terapia intensiva. Con la fine di novembre, conclusi gli ultimi interventi e le procedure amministrative, la Tin potrà contare su 20 posti letto complessivi.