24/10/2024
Incontro coi sindaci del Distretto di Erba: a giugno 2025 si concludono i lavori nella palazzina in via Verdi a Ponte Lambro

Nel sala del Consorzio Erbese Servizi alla Persona, si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea dei sindaci del Distretto di Erba, presieduta dalla presidente Barbara Zuccon, sindaco di Proserpio. L’incontro è stato l’occasione per aggiornare i sindaci sull’avanzamento dei lavori finanziati dal Pnrr, sulla situazione, ambito per ambito, dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e sul Piano di sviluppo del Polo Territoriale (PPT). 

Ad illustrare lo stato dei cantieri è intervenuta la dottoressa Chiara Corradi, direttore facente funzioni del Distretto, a seguito del pensionamento della dottoressa Isabella Cerofolini. La palazzina in via Verdi a Ponte Lambro, sede della Casa di Comunità, ha beneficiato di un investimento di 1 milione e 940mila euro e i lavori si concluderanno a giugno dell’anno prossimo. Con l’occasione, inoltre, sono stati ricordati i servizi attivi e le modalità di accesso, con particolare attenzione alle funzioni svolte dal Punto Unico di Accesso e dagli infermieri di Famiglia e Comunità. 

L’aggiornamento sulle Cure Primarie, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, è stato presentato dalla dottoressa Cristina Della Rosa, direttore del Dipartimento Cure Primarie di Asst Lariana. Il Distretto può contare complessivamente su 32 medici di medicina generale e 6 pediatri. 

L’assemblea, cui hanno partecipato il direttore generale Luca Stucchi e il direttore sociosanitario Maurizio Morlotti, è stata infine l’occasione per anticipare che, entro la fine dell’anno, verrà presentato a tutti i sindaci il Piano di sviluppo del Polo Territoriale. “Questo documento è l’equivalente dei vostri piani di zona comunali - ha sottolineato l’ingegner Morlotti - Stiamo condividendo il lavoro con gli uffici di Piano e le aziende sociali e poi lo presenteremo alla conferenza dei sindaci”.

Presa in carico e gestione dei pazienti cronici, prevenzione e collaborazione sono i temi su cui è intervenuto in apertura dei lavori il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi.