Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Sabato 23 novembre, dalle 8.30 alle 13, l’auditorium dell’ospedale Sant’Anna ospita il convegno “Uso consapevole degli antibiotici nel contrasto all’antibiotico-resistenza”.
Il seminario, dedicato ai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale, intende portare l’attenzione dei medici sull’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici quale strumento fondamentale per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza e sarà l’occasione anche per fornire aggiornamenti in tema di germi multi-resistenti, lettura dell’antibiogramma, protocolli terapeutici.
Da ultimo verranno presentati i risultati del “Progetto AWaRe 2023” che ha visto coinvolti proprio i medici di assistenza primaria durante lo scorso anno.
Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza (AMR, Antimicrobial resistance) oggi è uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale con importanti implicazioni sia dal punto di vista clinico, sia in termini di ricaduta economica per il costo aggiuntivo richiesto per l’impiego di farmaci e di procedure più onerose, per l’allungamento delle degenze in ospedale e per eventuali invalidità. L’uso continuo degli antibiotici aumenta la pressione selettiva favorendo l’emergere, la moltiplicazione e la diffusione dei ceppi resistenti.
Inoltre, la comparsa di patogeni resistenti contemporaneamente a più antibiotici (multidrug-resistance) riduce ulteriormente la possibilità di un trattamento efficace. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week - WAAW, la settimana mondiale sulla consapevolezza dell’antibiotico-resistenza che si tiene dal 18 al 24 novembre e il corso organizzato all’ospedale Sant’Anna rientra, appunto, tra gli eventi collegati a questa iniziativa.
Il responsabile scientifico del convegno è il dottor Alessandro Schivalocchi, dirigente medico delle Cure Primarie di Asst Lariana; interverranno anche come docenti il dottor Luigi Pusterla, primario delle Malattie Infettive di Asst Lariana, la dottoressa Angela Papa, biologo specialista in Microbiologia e Virologia che lavora nella struttura Laboratorio Analisi di Asst Lariana, la dottoressa Rosanna Lettieri, farmacista che lavora nella struttura Farmacia di Asst Lariana e la dottoressa Serena Sicilia, specializzanda in Igiene e Medicina Preventiva, in servizio nella Direzione Medica di presidio all’ospedale di Cantù.