23/12/2024
Selezionati i nuovi direttori per i Distretti di Como-Campione d’Italia e Erba

Con i pensionamenti nei mesi scorsi del dottor Giuseppe Carrano, direttore del Distretto di Como-Campione d’Italia, e della dottoressa Isabella Cerofolini, direttore del Distretto di Erba, Asst Lariana ha indetto gli avvisi pubblici per affidare i relativi incarichi. 

A seguito dell’esito dei due concorsi, è stato selezionato il dottor Fabio Lombardi come direttore del Distretto di Como-Campione D’Italia e la dottoressa Sabrina Cattaneo come direttore del Distretto di Erba. 

Classe 1961, il dottor Lombardi è specializzato in Medicina Interna col massimo dei voti; successivamente ha conseguito un master in Cure Palliative all’Università Bicocca. Nella sua carriera si è diviso tra il reparto di Medicina interna e l’attenzione ai malati domiciliari. Tra gli incarichi ricoperti alla Asst Lecco, dal 2016 responsabile della struttura di Assistenza Domiciliare Integrata Cure Palliative e dal 2018 direttore della struttura di Continuità Clinico Assistenziale. E’ alla guida del Dipartimento Fragilità (DIFRA) cui afferiscono le strutture complesse di Cure Palliative e di Continuità Clinico Assistenziale, oltre che la gestione degli hospice, dei malati domiciliari, delle cure subacute e il progetto DAMA. 

La dottoressa Cattaneo, classe 1965 e biologa specializzata in Tossicologia, arriva dalla Asst Franciacorta dove ricopre il ruolo di direttore del Distretto Bassa Bresciana Occidentale. Precedentemente è stata responsabile della struttura semplice dipartimentale Governance Assistenza Territoriale all’Ats Montagna. 

I nuovi direttori prenderanno servizio in Asst Lariana nel corso dei primi mesi del prossimo anno. Le attività dei due Distretti nel frattempo procedono senza soluzione di continuità grazie ai direttori facenti funzioni, le dottoresse Luana Menza e Chiara Corradi.