07/01/2025
Influenza, ricoveri in area medica, rimodulazione dell’attività chirurgica: come si sta organizzando Asst Lariana per far fronte all’aumento dei casi dei pazienti

A seguito dell'aumento dei ricoveri, che in questi ultimi giorni interessano per patologie influenzali soprattutto pazienti fragili, anziani e con pregresse malattie e facendo seguito alle indicazioni regionali, si è proceduto a riorganizzare l'utilizzo dei posti letto. Conseguentemente, nella giornata odierna all'ospedale Sant'Anna si è reso necessario rimodulare l'attività chirurgica rinviando due interventi in elezione (ossia programmati) di Chirurgia Maxillo Facciale. L'aumento di pazienti con necessità di ricovero in area medica ha imposto di utilizzare anche posti letto normalmente dedicati a pazienti chirurgici. Tale riorganizzazione è da sempre attuata negli ospedali nei mesi invernali in concomitanza con l'influenza. Per quanto riguarda gli interventi rinviati saranno riprogrammati quanto prima.

Con l'occasione si ricorda che per tutto il periodo invernale, attraverso la Continuità Assistenziale (quindi contattando il numero 116 117 dal lunedì al venerdì dalle ore 20 alle ore 8, sabato e festivi h. 24) i cittadini possono essere indirizzati all’Hotspot Infettivologico, un ambulatorio dedicato ai pazienti (a partire dai 6 anni d’età) con sindromi respiratorie che offre un supporto durante le ore in cui non è prevista l’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. L’Hotspot è dotato di dispositivi diagnostici avanzati, inclusi tamponi per il rilevamento di virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti di diagnostica rapida come saturimetro, Eco-Fast e Point of Care per la rilevazione dei parametri ematici. L’Hotspot di Asst Lariana è attivo nella sede della Continuità Assistenziale a Como, in via Napoleona (ingresso da via Colonna).