Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
L’ambulatorio pediatrico del sabato raddoppia e oltre alla sede di Cantù, da sabato 5 aprile il servizio sarà attivo a Fino Mornasco.
Cos’è l’ambulatorio pediatrico: è un servizio attivo tutti i sabati (non festivi) dedicato ai minori residenti/domiciliati nel territorio di competenza di Asst Lariana ed indicato per tutti quei casi che necessitano di una consulenza e valutazione clinica non urgente.
Come funziona: il sabato dalle ore 8 alle ore 18 si contatta il numero unico di emergenza 116 117 e viene redatta una prima scheda informativa rispetto alla problematica. La famiglia viene poi richiamata dal personale che, se necessario, fissa un appuntamento per il pomeriggio (tra le 14 e le 19) nell’apposito ambulatorio. Il bambino sarà quindi visitato da un pediatra di libera scelta che effettuerà la valutazione clinica del caso, fornendo le eventuali prescrizioni/ricette. Nell’attività il medico sarà coadiuvato da personale di Asst Lariana (infermiere esperto nella gestione di pazienti pediatrici).
Appuntamenti: ogni ambulatorio ha circa 20 appuntamenti a disposizione per le visite che sono programmate per il pomeriggio. Una volta saturata l’agenda, le telefonate sono dirottate automaticamente dalla centrale di Areu alla sede di Continuità Assistenziale di competenza territoriale (ossia quella più vicina alla residenza/domicilio di chi chiama).
Sedi attive: a Cantù, in via Domea, 4, nell’ambulatorio 6 che si trova nell’edificio P, ossia la palazzina che ospita la Casa di Comunità (entrando è la prima a sinistra).
A Fino Mornasco (sede attiva dal 5 aprile) in via Trieste 5, nella sede della Continuità Assistenziale (ambulatorio in fondo al corridoio, a destra).
“La sperimentazione avviata con l’apertura del primo ambulatorio a Cantù lo scorso ottobre ha registrato un notevole interesse - spiega la dottoressa Cristina Della Rosa, direttore del Dipartimento di Cure Primarie di Asst Lariana - In nemmeno sei mesi abbiamo registrato più di 600 accessi”. Da qui l’attivazione di un secondo ambulatorio, a Fino Mornasco. “Questo servizio è un’occasione concreta per sperimentare un modello di integrazione con la medicina territoriale e allo stesso tempo sgravare il Pronto Soccorso pediatrico da accessi inappropriati e che comporterebbero lunghe attese”.