Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Presentazione
Il Controllo di Gestione (o Controllo Direzionale) rappresenta uno dei principali meccanismi operativi per guidare la gestione verso la realizzazione della mission aziendale.
Sostiene la Direzione Strategica nella formulazione e nell'articolazione degli obiettivi programmatici, presidia il processo di monitoraggio e valutazione del conseguimento dei risultati attesi sia durante la gestione che al suo termine. Agisce per massimizzare la capacità dell'organizzazione di perseguire con successo le proprie finalità, anche attraverso la promozione di azioni correttive nelle diverse articolazioni aziendali.
Principali funzioni:
- gestione del processo di budget,
- costruzione di sistemi di reporting integrato (area economica e performance aziendale) trasversale alle diverse aree aziendali (amministrative, sanitarie, sociosanitarie),
- coordinamento dei sistemi di rilevazione dei dati di costo e di attività al fine di produrre la reportistica aziendale di supporto ai processi decisionali dell'intera organizzazione attraverso la contabilità analitica per centri di responsabilità/costo (trimestrale, annuale e conti economici di presidio),
- predisposizione del Modello LA,
- PIAO.
Con le innovazioni apportate dalla l.r. 23/2015, il Controllo di gestione rinforza il suo ruolo di staff trasversale alle diverse direzioni e strutture aziendali, favorendo lo sviluppo di una logica trasversale dei sistemi di programmazione e coordinamento, lo sviluppo di un coerente sistema di informazione/indicatori che integri le misure classiche con quelle di processo/risultato/outcome/esito in una visione multidimensionale.
Alla struttura Controllo di Gestione competono anche i compiti relativi alla sistematica manutenzione del sistema di rilevazione e catalogazione delle attività aziendali secondo il criterio dei centri di costo e di responsabilità in modo da consentire la corretta e coerente attribuzione di costi e attività, al supporto alla direzione nel processo di budget annuale rilevando ed elaborando i dati, proponendo indicatori coerenti con le finalità aziendali, predisponendo la documentazione e la reportistica, formulando alla direzione stessa proposte di previsione di attività e di costo e di conseguenti obiettivi da perseguire.
Sono compiti propri della struttura la predisposizione del flusso trimestrale e annuale di contabilità analitica aziendale ai fini regionali, la predisposizione dei modelli relativi al LA annuale, la ridefinizione annuale dei costi standard per attività di ricovero, ambulatoriale e territorio, nonché la redazione del conto economico interno per ciascun CdR.
Estratto da Revisione Funzionigramma del Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024