Contatti e orari

Ultimo agg. Giugno 2024

Commissione medico locale

Per accedere alla Commissione Medica Locale è necessaria la prenotazione.

Asst Lariana ha attivato un servizio on-line per la prenotazione di visite da parte della Commissione Medica Locale collegandosi al link https://extranet.asst-lariana.it/PORTAL/ e indicando come tipologia di prestazione "Patente Auto in commissione medica"

Per effettuare la prenotazione della visita on-line è necessario essere in possesso di:

  • documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida se in possesso)
  • in caso di revisione: provvedimento di revisione (in originale) della Prefettura o della Motorizzazione Civile (M.C.T.C.)

E' possibile ricevere informazioni tramite la Segreteria della Commissione Medica Locale:


Certificazioni medico-legali nell'interesse di privati

Per ottenere certificazioni medico-legali il cittadino deve rivolgersi alla segreteria del Servizio di Medicina Legale inviando una email a medicina.legale@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4189.


Richiesta di indennizzo

Per attivare la pratica di riconoscimento del diritto dell'indennizzo è necessario rivolgersi alla segreteria del Servizio di Medicina Legale inviando una email a medicina.legale@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4142.


Accertamento della idoneità o inabilità al lavoro o alla mansione

La domanda per accertamento della idoneità o inabilità al lavoro o alla mansione deve essere inoltrata dal richiedente tramite l'Amministrazione di appartenenza.

Per informazioni sul servizio e su pratiche in corso rivolgersi alla segreteria del Servizio di Medicina Legale inviando una email a medicina.legale@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4189.


Commisione invalidi civili

Per informazioni rivolgersi all'ufficio invalidi inviando una email a invalidi.como@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4088.


Accertamento della disabilità ai fini dell'integrazione scolastica

La domanda per l'accertamento della condizione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica dovrà essere presentata da un genitore (o da altro legale rappresentante) del minore, per via telematica all'INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, direttamente o tramite patronato, a mezzo del portale www.inps.it.

Quando la domanda trasmessa per via telematica perviene all'INPS, l'ASST Lariana procede alla convocazione a visita.

Per informazioni rivolgersi all'ufficio invalidi inviando una email a invalidi.como@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4088.


Inserimento lavorativo di persone con disabilità

Le persone disabili e disoccupate che aspirano ad un'occupazione conforme alle loro capacità lavorative si iscrivono in uno specifico elenco tenuto dal competente ufficio provinciale del collocamento mirato.

E' posssibile contattare il Servizio Provinciale di Collocamento Mirato inviando una email a collocamento.mirato@provincia.como.it oppure telefonando ai numeri 031.230750 / 031.230758 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.


Ufficio di Protezione Giuridica - Amministratore di Sostegno

E' possibile contattare l'Ufficio di Protezione Giuridica inviando una email a francesco.sbarbaro@asst-lariana.it oppure telefonando ai numeri 031.585.4195 / 348.5634141.