Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2024

La SC garantisce la migliore integrazione funzionale tra attività sanitaria ed amministrativa fornendo supporto alla Direzione aziendale in collaborazione con la Direzioni Mediche di Presidio ospedaliero e lavorando in piena sinergia con la SC Gestione attività amministrative di supporto alle Aree Territoriali.

Funzioni:

  • con riferimento a progetti, attività e lavori da attuarsi nei presidi aziendali, e che coinvolgono le attività sanitarie, del polo ospedaliero favorisce l’integrazione tra i diversi uffici e settori amministrativi dell'Azienda, interfacciandosi con le direzioni mediche di presidio, con le direzioni distrettuali, nonché con il direttore del dipartimento amministrativo e con la direzione amministrativa aziendale;
  • con riferimento alle attività sanitarie, si occupa in tutti i presidi ospedalieri della revisione di processi amministrativi e percorsi logistici, nonché dell’utilizzo degli spazi – in stretta collaborazione con le direzioni mediche dei presidi e con il Settore della Logistica – al fine di realizzare un significativo miglioramento dell'accoglienza degli utenti e della personalizzazione dei servizi, sia per l'attività istituzionale che per l'attività libero professionale;
  • dirige e gestisce l'attività e il personale degli uffici cassa/cup, back office, call center, accettazione amministrativa dei presidi aziendali;
  • predispone e mantiene gli archivi e le anagrafiche del Sistema Informativo Aziendale relativamente all'attività ambulatoriale;
  • effettua il monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali e fornisce il supporto alla Direzione Sanitaria per la stesura dei piani di governo dei tempi di attesa, congiuntamente al controllo di gestione;
  • organizza e gestisce l’attività amministrativa resa dal personale amministrativo assegnato alle segreterie delle Strutture Complesse Sanitarie e dei dipartimenti sanitari a supporto dell'attività sanitaria, fornendo altresì il supporto all'attività scientifica sviluppata dalle SS.CC., con particolare riguardo alla programmazione della ricerca fondi europei, statali, regionali o anche privati, in tal caso attraverso appositi bandi di sollecitazione di sponsorizzazioni su progetti specifici;
  • si occupa del controllo della veridicità delle dichiarazioni rese dall'utenza tese ad ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket;

Alla struttura è altresì attribuita la responsabilità dell'ufficio Libera Professione.

All'ufficio spettano le seguenti funzioni:

  • sviluppare e valorizzare nuove aree di utenza per le attività aziendali e ambiti di sviluppo per nuove attività;
  • gestire la policy aziendale e le strutture necessarie allo sviluppo dell'attività in libera professione dei dipendenti;
  • garantire un adeguato sistema di gestione del cliente e supportare l'Alta Direzione nell'identificazione e nello sviluppo di nuove aree di sviluppo di attività;
  • coordinare le attività di contatto con i clienti sanitari attraverso Front-Office, CUP-Cassa, accettazione amministrativa e accoglienza aziendali;
  • gestione delle attività in regime di Libera professione intramuraria e delle Attività Istituzionali a Pagamento (AIP), ripartizione e liquidazione dei compensi dell'attività di libera professione;
  • gestire i rapporti contrattuali con strutture presso le quali vengono effettuate prestazioni liberoprofessionali in regime di intramoenia allargata, individuando gli strumenti di verifica e rendicontazione delle prestazioni rese.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024