Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2024

Direttore ad Interim: Ceraulo Gabriella

La SC garantisce la migliore integrazione funzionale tra attività sanitaria ed amministrativa fornendo supporto alla Direzione aziendale in collaborazione con la Direzioni Mediche di Presidio ospedaliero e lavorando in piena sinergia con la SC Gestione attività amministrative di supporto alle Aree Territoriali.

Funzioni:

  • con riferimento a progetti, attività e lavori da attuarsi nei presidi aziendali, e che coinvolgono le attività sanitarie, del polo ospedaliero favorisce l’integrazione tra i diversi uffici e settori amministrativi dell'Azienda, interfacciandosi con le direzioni mediche di presidio, con le direzioni distrettuali, nonché con il direttore del dipartimento amministrativo e con la direzione amministrativa aziendale;
  • con riferimento alle attività sanitarie, si occupa in tutti i presidi ospedalieri della revisione di processi amministrativi e percorsi logistici, nonché dell’utilizzo degli spazi – in stretta collaborazione con le direzioni mediche dei presidi e con il Settore della Logistica – al fine di realizzare un significativo miglioramento dell'accoglienza degli utenti e della personalizzazione dei servizi, sia per l'attività istituzionale che per l'attività libero professionale;
  • dirige e gestisce l'attività e il personale degli uffici cassa/cup, back office, call center, accettazione amministrativa dei presidi aziendali;
  • predispone e mantiene gli archivi e le anagrafiche del Sistema Informativo Aziendale relativamente all'attività ambulatoriale;
  • effettua il monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali e fornisce il supporto alla Direzione Sanitaria per la stesura dei piani di governo dei tempi di attesa, congiuntamente al controllo di gestione;
  • organizza e gestisce l’attività amministrativa resa dal personale amministrativo assegnato alle segreterie delle Strutture Complesse Sanitarie e dei dipartimenti sanitari a supporto dell'attività sanitaria, fornendo altresì il supporto all'attività scientifica sviluppata dalle SS.CC., con particolare riguardo alla programmazione della ricerca fondi europei, statali, regionali o anche privati, in tal caso attraverso appositi bandi di sollecitazione di sponsorizzazioni su progetti specifici;
  • si occupa del controllo della veridicità delle dichiarazioni rese dall'utenza tese ad ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket;

Alla struttura è altresì attribuita la responsabilità dell'ufficio Libera Professione.

All'ufficio spettano le seguenti funzioni:

  • sviluppare e valorizzare nuove aree di utenza per le attività aziendali e ambiti di sviluppo per nuove attività;
  • gestire la policy aziendale e le strutture necessarie allo sviluppo dell'attività in libera professione dei dipendenti;
  • garantire un adeguato sistema di gestione del cliente e supportare l'Alta Direzione nell'identificazione e nello sviluppo di nuove aree di sviluppo di attività;
  • coordinare le attività di contatto con i clienti sanitari attraverso Front-Office, CUP-Cassa, accettazione amministrativa e accoglienza aziendali;
  • gestione delle attività in regime di Libera professione intramuraria e delle Attività Istituzionali a Pagamento (AIP), ripartizione e liquidazione dei compensi dell'attività di libera professione;
  • gestire i rapporti contrattuali con strutture presso le quali vengono effettuate prestazioni liberoprofessionali in regime di intramoenia allargata, individuando gli strumenti di verifica e rendicontazione delle prestazioni rese.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024