"Tra Capo e Collo" Onlus


La Onlus "Tra Capo e Collo" nasce nel 2015 come naturale evoluzione del gruppo multidisciplinare (medici, chirurghi, psicologi, fisioterapisti, operatori sanitari) che si occupa dei tumori della testa e del collo presso l' Ospedale S. Anna, costituitosi come GOIP (Gruppo Operativo Interdisciplinare Permanente) nel 2012. Al GOIP afferiscono le unità operative di Chirurgia Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria, Radioterapia, Oncologia, Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Fisiatria.

Obiettivi

Gli obiettivi dell'Associazione sono rivolti a: migliorare l'assistenza ai pazienti affetti da neoplasie della testa e del collo, a proporre iniziative di prevenzione e screening sul territorio, a stimolare la ricerca e la crescita in questo settore della medicina.

In particolare, il progetto della Onlus è quello di migliorare l'assistenza socio-sanitaria per i pazienti affetti da tumori della testa e del collo e per i loro familiari, attraverso la creazione di una rete solidale che si occupi di tutti gli aspetti che caratterizzano l'intero periodo di malattia. E' ben evidente l'impatto psicologico di un paziente che incorre in questa diagnosi, ed altrettanto importante è la fase riabilitativa post-trattamento, per il ripristino delle funzioni temporaneamente compromesse (masticazione, deglutizione, fonazione).

Inoltre, solo investendo in formazione, aggiornamento, anche tecnologico, e in prevenzione il progetto dell'Associazione può essere ulteriormente pregnante: pertanto, parte dei fondi raccolti tramite le varie iniziative, viene continuamente destinato per borse di studio per giovani medici, corsi di aggiornamento, programmi di ricerca, organizzazione di eventi scientifici, apparecchiature elettromedicali che, per varie ragioni, l'ospedale non è in grado di fornire in tempi rapidi, nonché per promuovere campagne di informazione, prevenzione e screening sul territorio e presso la popolazione, anche in collaborazione con le società scientifiche del settore (Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica) e l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani di Como e Lecco.


Componenti

L'Associazione è retta da un Consiglio Direttivo, con il dr. Paolo Ronchi Presidente e il dr. Dorian Cosentino Vice Presidente, già primari emeriti di Chirurgia Maxillo-Facciale e Radioterapia. Del Consiglio Direttivo fanno anche parte, insieme ad altri volontari ed operatori sanitari, il dr. Stefano Valsecchi in qualità di segretario e, come membri onorari, il dr. Riccardo Spinelli, primario emerito di Otorinolaringoiatria, ed il dr. Franco Brenna, odontoiatra libero professionista.


SITO WEB

Per ogni ulteriore informazione sull'Associazione, si può visitare il sito: www.tracapoecollo.com