Esami di laboratorio

Descrizione Esame: GLUCOSIO CURVA DA CARICO CON 2 DETERMINAZIONI
Sinonimi: Carico orale di glucosio (basale, dopo 120'), Glucosio - Carico orale di glucosio (basale, dopo 120')
Luogo esecuzione esame: Esame eseguibile da lunedì a venerdì nei punti prelievo di Como, Cantù e Menaggio. Eseguibile da lunedì a giovedì nei punti prelievo di Mariano, Lomazzo, Pontelambro. Esame eseguibile da lunedì a venerdì nei punti prelievo di Lurate e Olgiate solo se l'interessato si presenta alle ore 7.30 accompagnato da persona adulta, direttamente allo sportello senza prendere il numero di accodamento.
Significato clinico: La curva da carico orale consiste nel misurare la concentrazione ematica di glucosio prima e dopo la somministrazione di una quantità di glucosio pari a 75g. Normalmente l'organismo reagisce al rapido aumento della glicemia con una increzione di insulina che impedisce al glucosio di oltrepassare il livello soglia; il superamento di questo livello indica invece una ridotta tolleranza al glucosio e cioè una iniziale carenza relativa di insulina che potrebbe evolvere in diabete.
Materiale: PLASMA
Prelievo: PRELIEVO VENOSO
Preparazione: Digiuno di almeno 8 ore. Prelievi effettuati a tempo 0 e 120 minuti dopo somministrazione di carico orale di glucosio di 75g. Nel caso di bambini con peso inferiore a 30 Kg la quantità di glucosio somministrata è di 1.75g per peso corporeo.
Referto: Tempi di consegna: 1 giorno

Unità di misura:
s-GLUCOSIO (curva da carico orale) ->
prelievo dopo 120 minuti -> mg/dL

Valori riferimento donna:
prelievo dopo 120 minuti -> >140 <200 mg/dL: IGT (ridotta
tolleranza al glucosio)
>200 mg/dL: Diabete mellito

Valori riferimento uomo:
prelievo dopo 120 minuti -> >140 <200 mg/dL: IGT (ridotta
tolleranza al glucosio)
>200 mg/dL: Diabete mellito
Metodo: ENZIMATICO UV
Settore: BIOCHIMICA