Esami di laboratorio

Descrizione Esame: VANCOMICINA
Sinonimi: Vancomicina
Luogo esecuzione esame: Principalmente in ambito ospedaliero ed ambulatoriale, ma eseguito anche in tutti i punti prelievi aziendali.
Significato clinico: La vancomicina, insieme alla teicoplanina, appartiene alla classe degli antibiotici glicopeptidici così denominati per la presenza nella loro struttura di vari aminoacidi e di una porzione zuccherina. Questa classe di antibiotici riveste una particolare importanza nel trattamento di infezioni gravi sostenute da batteri gram-positivi resistenti ad altri farmaci antibatterici come, ad esempio i beta-lattamici. La vancomicina viene somministrata per infusione endovenosa lenta nel trattamento di infezioni sistemiche oppure per via orale nel trattamento di infezioni enteriche. Gli effetti collaterali comprendono soprattutto nefrotossicità, ipotensione, ototossicità (raramente).
Materiale: PLASMA
Prelievo: PRELIEVO VENOSO
Preparazione: Digiuno da almeno 8 ore. Il risultato del dosaggio basale è attendibile nel caso in cui il prelievo venga fatto immediatamente prima della somministrazione del farmaco. Informare il laboratorio di tossicologia nel caso in cui l'antibiotico venga somministrato in infusione continua.
Referto: Tempi di consegna: 2 giorni

Unità di misura: mg/L

Valori riferimento donna:
picco 2 ore : 18-26
picco 1 ora : 25-40
picco 30 min: 30-40
valle : 5-10

Valori riferimento uomo:
picco 2 ore : 18-26
picco 1 ora : 25-40
picco 30 min:30-40
valle : 5-10
Metodo: ELISA -Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay
Settore: TOSSICOLOGIA-FARMACI