Esami di laboratorio

Descrizione Esame: U-ETIL GLUCURONIDE URINARIO SCREENING
Sinonimi: ETG, Etilglucoronide urina screening, Screening etilglucoronide
Luogo esecuzione esame: Per valenza clinica: accettato in tutti i punti e centri prelievo aziendali. Per valenza medico-legale: esame eseguito in regime di catena di custodia, con raccolta a vista. Si richiede prenotazione e si rimanda alla nota: TOX_01.
Significato clinico: L'etilglucuronide (EtG) è un prodotto metabolico dell'alcool etilico che si forma nell'organismo per coniugazione dell'etanolo con l'acido glucuronico. La presenza dell'EtG nelle urine permette di accertare il consumo di alcool etilico anche a distanza di ore-giorni, cioè quando l'alcool nelle urine è stato già completamente eliminato dall'organismo. Pertanto, l'EtG urinario (u-EtG) si caratterizza per una finestra di rilevabilità temporale ben più ampia dell'alcolemia, dell'alcoluria o della ricerca dell'alcool nell'espirato (test etilometrico). L'uEtG si propone pertanto come specifico e sensibile marcatore di abuso alcoolico acuto, con una finestra di rilevabilità temporale che si può estendere sino a 80 ore. Esso pertanto si dimostra di notevole utilità sia per l'accertamento dell'astinenza alcolica (ad es. negli alcolisti in trattamento terapeutico), sia per l'accertamento dell'abuso alcoolico recente (es. binge drinking).
Materiale: URINE
Prelievo: -
Preparazione: Campione di urine estemporaneo (raccolto a qualsiasi ora) o spot, ma con l'avvertenza che il paziente non deve aver urinato da almeno 4 ore.
Referto: Tempi di consegna: 16 giorni

Unità di misura:
u-ETILGLUCURONIDE screening ->
valore semiquantitativo -> ug/L

Valori riferimento donna:
u-ETILGLUCURONIDE screening -> Cut-off: 500 ug/L

Valori riferimento uomo:
u-ETILGLUCURONIDE screening -> Cut-off: 500 ug/L
Metodo: IMMUNOENZIMATICO MICROPARTICELLE
Settore: TOSSICOLOGIA-FARMACI