Carta dei servizi

Ultimo agg. 26 marzo 2024

Questa sezione del sito aziendale è dedicata alla Carta dei Servizi, così come richiesto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994.

È uno strumento di comunicazione che contiene le informazioni sull'Azienda e sui servizi offerti.

Lo scopo è favorire l'accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie, ai percorsi di salute e ai servizi presenti nelle nostre sedi.

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana - ASST - opera secondo il principio della cura della persona, focalizzandosi sulla centralità dei bisogni individuali del paziente, secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia, offrendo il meglio delle possibilità diagnostiche e terapeutiche e delle tecnologie attualmente a disposizione, collaborando con Associazioni di Volontariato e Istituzioni locali per rafforzare il legame Ospedale-Territorio.

L'Azienda Socio Sanitaria svolge la sua attività su tutto il territorio della provincia di Como, erogando prestazioni sociosanitarie e sanitarie di pronto soccorso, ricovero, riabilitazione e ambulatoriali.
L'ASST si configura quale azienda "multipresidio", fondata su una "organizzazione a rete" per favorire il coordinamento tecnico-scientifico delle strutture.

Standard di qualità

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività:

• "Progettazione ed erogazione di eventi formativi in ambito sanitario" - UOSD Formazione e Sistema di valutazione
  • "Erogazione dei servizi Medicina Trasfusionale relativamente alle seguenti attività: accettazione, idoneità e monitoraggio dei donatori; raccolta, conservazione ed assegnazione di emocomponenti" - UOSD Immunoematologia e Medicina Trasfusionale