Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2023

Direttore: Borchini Rossana

Staff: Cereda Francesca, Colombo Sara, Giura Francesco

La SC ha come obiettivi primari la tutela e la promozione della salute dei lavoratori e la sicurezza negli ambienti di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s. m. e i. e del D.Lgs. 101/2020.

Sono di seguito indicati i compiti specifici.

Svolge attività di Sorveglianza Sanitaria, ex D.Lgs. 81/2008 e s. m. e i., attraverso la stesura e la realizzazione di specifici piani di sorveglianza secondo linee guida nazionali ed internazionali (DGR n. 1697 del 9/2/2018 cd. "Core protocol", LG Società Italiana di Medicina del Lavoro; International Commission on Occupational Health – ICOH, National Institute of Occupational Health) ed in riferimento ai rischi lavorativi individuati nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi). Effettua, per tutti i lavoratori (e tutte le figure equiparate ex D.Lgs. 81/2008), visite mediche preventive, periodiche, a richiesta, straordinarie e di fine rapporto di lavoro (ove previsto), con relativi e specifici accertamenti ematochimici e strumentali. Istituisce, aggiorna e conserva le cartelle sanitarie e di rischio.

Realizza campagne vaccinali per i lavoratori in coerenza con il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV).

Progetta e realizza programmi di Promozione della salute e del benessere lavorativo secondo i principi di Workplace Health Promotion e di Total Worker Health.

Valuta la residua capacità lavorativa e definisce percorsi di reintegrazione occupazionale per lavoratori affetti da patologie cardiache, pneumologiche e allergiche, neurologiche, osteoarticolari, endocrino-metaboliche e psichiatriche. Gestisce la tutela della lavoratrice gravida, individuandone l'adeguata collocazione.

Collabora con la Direzione Aziendale nella gestione di eventuali emergenze pandemiche, definendo e realizzando specifici programmi di sorveglianza, prevenzione e contenimento dei contagi.

Gestisce le problematiche relative allo stress lavoro-correlato, con un approccio multidisciplinare, che prevede il coinvolgimento e la collaborazione con vari settori aziendali, dalla Psicologia Clinica alla Prevenzione e Protezione.

Effettua attività di consulenza specialistica all’interno dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per la diagnosi di malattie professionali, in particolare patologie allergiche, pneumopatie e tumori di possibile origine occupazionale.

Svolge attività di Radioprotezione nei confronti dei lavoratori radioesposti, classificati dall'Esperto di Radioprotezione in Categoria A o B, ai sensi del D.Lgs. 101/2020. In particolare, dopo valutazione delle condizioni lavorative ed espositive e quindi sulla base del potenziale rischio per la salute ad esse correlato, definisce il più adeguato programma di Sorveglianza Medica, articolato in visite preventive, periodiche, straordinarie, eccezionali (a seguito dell'eventuale superamento dei limiti di esposizione) e di chiusura, con i relativi accertamenti.

Sono previsti periodici sopralluoghi negli ambienti di lavoro, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e, per la Radioprotezione, con lo Specialista in Fisica Sanitaria o l'Esperto di Radioprotezione, dandone comunicazione ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (RLS).

In collaborazione con la Formazione Aziendale, con il personale del Servizio di Prevenzione e Protezione, ove previsto, e con il supporto di professionisti delle diverse discipline, pianifica e realizza interventi di informazione e formazione di cui agli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 nonché quelli previsti dalle norme di Radioprotezione (D.Lgs. 101/2020).

La SC ha anche la competenza in materia di Prevenzione e Protezione. In particolare, il personale del Servizio di Prevenzione e Protezione afferente alla SC effettua la valutazione dei rischi e la programmazione degli interventi di prevenzione e di protezione degli ambienti aziendali, in collaborazione con le competenti funzioni aziendali, ai fini della sicurezza e della salute dei lavoratori ed in coerenza con la normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; elabora procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, inclusi i piani da attuarsi in caso di emergenza, incendio, evacuazione; collabora alla sorveglianza e controllo periodico dei mezzi di prevenzione degli incendi e di protezione in caso di incendio installati nella ASST; monitora gli infortuni lavorativi occorsi in ASST attraverso l’accesso al Registro aziendale dedicato con finalità statistico-conoscitive e correttive; controlla la tenuta e l'aggiornamento del Registro dell'Antincendio gestiti dagli Uffici Tecnici e dal Concessionario.

Sempre mediante il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed il responsabile della vigilanza, la SC ha la gestione del personale addetto alla Vigilanza, direttamente afferente al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Le principali attività della SC sono pertanto di tipo clinico-diagnostico, tecnico-organizzativo e consulenziale. Da un lato, infatti, la SC si esprime in merito ai giudizi di idoneità lavorativa e perviene alla diagnosi di malattie professionali, dall’altro gestisce questioni di eterogenea pertinenza, che spaziano dalla valutazione dei rischi lavorativi specifici, all'ergonomia, alla tossicologia occupazionale, allo stress lavoro-correlato e alla gestione delle emergenze.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024