Presentazione

Ultimo agg. Marzo 2021

Ai sensi dell'art. 13, c. 14 della legge regionale n. 33/2009, il Collegio Sindacale svolge le seguenti funzioni:

  • a) verifica la regolarità amministrativa e contabile;
  • b) vigila sulla gestione economica, finanziaria e patrimoniale;
  • c) esamina ed esprime le proprie valutazioni sul bilancio di esercizio.

L'art. 3-ter, cc. 1 e 2 del d.lgs. n. 502/1992, specificano i compiti del Collegio.

Il successivo c. 3, stabilisce che il collegio sindacale dura in carica tre anni ed è composto da tre membri, di cui uno designato dal presidente della Giunta Regionale, uno dal Ministro dell'economia e delle finanze ed uno dal Ministro della salute. I componenti sono scelti tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili istituito presso il Ministero della giustizia, ovvero tra i funzionari del Ministero dello sviluppo economico che abbiano esercitato per almeno tre anni le funzioni di revisori dei conti o di componenti di collegi sindacali.

Ai sensi del c. 4 del medesimo art. 3 - ter, i riferimenti contenuti nella normativa vigente al collegio dei revisori delle ASL e delle AO, si intendono applicabili al collegio sindacale.

La nomina dei componenti del Collegio sindacale è ad opera del Direttore Generale che vi provvede mediante specifico provvedimento e li convoca per la prima seduta. Il Presidente del collegio viene eletto dal Collegio all'atto della prima seduta. Ove, a seguito di decadenza, dimissioni o decessi il collegio risultasse mancante di uno o più componenti, il Direttore Generale provvede ad acquisire le nuove designazioni dalle amministrazioni competenti. In caso di mancanza di più di due componenti, dovrà procedersi alla ricostruzione dell'intero collegio. Qualora il Direttore Generale non proceda alla ricostruzione del collegio entro trenta giorni, la regione provvede a costituirlo in via straordinaria con un funzionario della regione e due designati dal Ministero dell'economia e delle finanze.


Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale


Componenti

Nominativo Atto di nomina
Bancora Eliseo Del. n. 578 del 19/06/2019
Lerda Luisa Del. n. 578 del 19/06/2019
Piazzolla Domenico Del. n. 578 del 19/06/2019