Presentazione

Ultimo agg. Settembre 2017

L'UOC Miglioramento Qualità e Risk Management in conformità alle linee di indirizzo aziendali e regionali:

  • progetta, gestisce, monitora i processi inerenti al Sistema Qualità aziendale anche attraverso la redazione/revisione/aggiornamento della documentazione (procedure, protocolli, istruzioni operative, modulistica correlata, percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali)
  • persegue, in un'ottica di sistema, l'integrazione tra le diverse tecniche e metodologie della qualità e sicurezza: Certificazione qualità ISO 9001, Accreditamento istituzionale, Accreditamento all'eccellenza, Programma regionale standard di autovalutazione, Indicatori Piano Integrato di Miglioramento Organizzativo (PIMO) e Risk Management
  • gestisce le attività procedurali aziendali inerenti l'Accreditamento istituzionale, la revisione dell'assetto, l'inoltro di istanze di autorizzazione presso i competenti uffici del Servizio Sanitario Regionale. Coordina e monitora la corretta gestione della documentazione sanitaria in collaborazione con i professionisti delle diverse Unità Operative dell'ASST Lariana. Effettua controlli interni sulle cartelle cliniche e cura i rapporti con i soggetti (ATS Insubria) incaricati dei controlli esterni (NOC)
  • progetta, coordina e supporta le attività di prevenzione e gestione del rischio in tutti gli ambiti aziendali in collaborazione con i vari professionisti del settore al fine di contenere l'eventuale severità del danno in termini di risarcimento e gestione del contenzioso
  • promuove e sostiene la diffusione di una cultura aziendale orientata alla qualità e sicurezza anche attraverso corsi di formazione residenziale e sul campo sulle tematiche di competenza
  • promuove, avvia e coordina progetti/iniziative di valutazione delle performance qualitative aziendali e di miglioramento della qualità e sicurezza avvalendosi di specifici gruppi di progetto