Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2023

Presentazione

La struttura di Fisica Sanitaria si occupa dell'applicazione dei principi e della metodologia della Fisica alla Medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi e della cura.

L'attività della FS mira a sviluppare e migliorare l'efficacia delle risorse tecnologiche e degli strumenti utilizzati nella diagnostica e nella terapia e a garantire un corretto e sicuro impiego delle tecnologie avanzate di cui l'Azienda è dotata.

Il Fisico specialista in Fisica Medica (Fisico con specializzazione in Fisica Sanitaria, come descritto dal DM 68/15) opera, rilascia consulenza specialistica ed esprime pareri su questioni riguardanti la fisica delle radiazioni applicata alle esposizioni mediche e alle prestazioni assistenziali di diagnosi, cura e prevenzione negli ambiti della Radioterapia, Medicina Nucleare, Diagnostica per immagini (Radiologia e Risonanza Magnetica, Ecografia).

Il Fisico si occupa di Dosimetria, Controlli di Qualità sulle apparecchiature in uso nella ASST Lariana.

Gestisce la Radioprotezione del personale e la Formazione degli operatori sanitari per la radioprotezione del paziente.

In seguito alla pubblicazione sulla GU del 10/8/2017 del decreto attuativo del D.Lgs. 24/17 (Legge Gelli), dal titolo “Elenco delle società; scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie”, è stata inserita l'associazione Italiana Di Fisica Medica (AIFM) in questo elenco, per il completo riconoscimento del ruolo dei Fisici Medici.