Progetto "Si può Fa.Re" - Famiglie in rete

Ultimo agg. 10 novembre 2022

Il Progetto è una sperimentazione integrata di interventi e servizi a sostegno dei giovani e delle famiglie residenti nei comuni dell'ambito territoriale di Menaggio.

Il progetto è finanziato con il contributo di Regione Lombardia (fondi ex DGR 2315/19) e nasce dalla collaborazione tra Azienda Sociale Centro Lario e Valli (ASCLV) e ASST Lariana - Ente capofila ATS Insubria

In particolare, ASST Lariana ha promosso la sperimentazione di due tipologie di offerta:

  • Spazio Giovani
  • Spazio Famiglia

L'accesso è spontaneo, libero e gratuito. I colloqui con uno psicologo (fino ad un massimo di cinque) potranno essere svolti su appuntamento - in date e orari flessibili da concordare - da remoto (telefono o piattaforma on line) oppure in presenza (in questo caso nel rispetto delle misure per il contenimento della diffusione del COVID-19) presso il locale individuato all'interno del Consultorio Familiare di Menaggio, via Diaz 12.

L'offerta garantisce la massima discrezione e riservatezza e non è di natura sanitaria. Può prevedere - ove opportuno - un eventuale orientamento ai servizi del territorio.

Documento Adobe PDF Informativa ai sensi dell'art. 13 del REG. UE 2016/679 (460.91 KB)



SPAZIO GIOVANI

spazio giovani

È un luogo discreto e riservato dedicato ad adolescenti e giovani dai 14 ai 24 anni di età.

Uno psicologo è a loro disposizione per accogliere ogni richiesta di scolto, confronto, informazione, scambio di riflessioni e punti di vista su ciò che li interessa e li riguarda - e parlare di qualunque tematica, necessità, dubbio o incertezza inerenti al momento di vita che stanno attraversando (emozioni, affetti, amicizia, amore, relazioni, rapporto con se stessi e con gli altri).

È possibile richiedere informazioni allo psicologo e/o concordare un appuntamento, telefonando al numero +39 333 3358399, oppure inviando una e-mail all'indirizzo spaziogiovani@asst-lariana.it.

In caso di minorenni, non è necessaria l'autorizzazione dei genitori per i primi due colloqui di carattere informativo.

Documento Adobe PDF Puoi scaricare la locandina Spazio Giovani (10.32 MB)



SPAZIO FAMIGLIA

spazio famiglia

È un luogo discreto e riservato di ascolto, confronto, orientamento e supporto a favore di mamme, papà e coppie di genitori.

È un'offerta in cui ogni richiesta di chiarimento, dubbio o necessità inerenti alla funzione genitoriale e al rapporto con i figli o a qualunque altra tematica connessa alla fase di vita che la coppia/famiglia sta attraversando, può essere accolta e supportata nel corso di colloqui con uno psicologo.


È possibile richiedere informazioni allo psicologo e/o concordare un appuntamento, telefonando al numero +39 333 3358399, oppure inviando una e-mail all'indirizzo spaziofamiglia@asst-lariana.it.

Documento Adobe PDF Puoi scaricare la locandina Spazio Famiglia (7.71 MB)



I SERVIZI INCONTRANO LE FAMIGLIE

spazio famiglia

Il progetto prevede incontri serali on-line, liberi e gratuiti, di informazione e confronto per genitori, giovani e operatori

Documento Adobe PDF Scarica la locandina per l'elenco completo degli incontri serali (537.20 KB)

Per partecipare: fino al prima di ogni incontro scelto è possibile inviare un'e-mail a spaziofamiglia@asst-lariana.it indicando età e Comune di residenza.




"SI PUO' FA.RE. - Famiglie in rete" DGR 2315 del 2019 - Sperimentazione interventi e servizi per la famiglia Progetto finanziato con il contributo di Regione Lombardia - ATS Insubria Capofila del Progetto