Libera Professione

Ultimo agg. 06 giugno 2024
    1. L'attività libero professionale offerta dalla ASST Lariana consiste in prestazioni sanitarie a pagamento svolte dal personale della dirigenza medica e delle altre professionalità della dirigenza del ruolo sanitario, su libera scelta del paziente e con oneri a carico dello stesso. Per tutte le prestazioni di libera professione non è prevista la ricetta del SSN.

      La libera professione può essere svolta in regime:

      • AMBULATORIALE (visite, attività di diagnostica strumentale, laboratorio, piccoli interventi)
      • RICOVERO

      Le informazioni complete sull'attività ambulatoriale (elenco professionisti, prestazioni, modalità di prenotazione, pagamento etc..) sono presenti nelle pagine del sito cliccando nel menù a sinistra.

      Per quanto riguarda le prestazioni di laboratorio l'accesso è diretto e viene effettuato nei medesimi punti prelievi in cui viene erogata l'attività istituzionale.

      L'attività di ricovero avviene previa visita da parte dello specialista, scelto dal paziente, che gli propone il ricovero e lo mette in contatto per le pratiche amministrative con l'ufficio ALPI (attività libero-professionale intramuraria). Si può, inoltre, optare per un trattamento alberghiero differenziato con camere a pagamento se disponibili.

    1. All'interno delle strutture aziendali il personale medico può fornire attività ambulatoriale specialistica su libera scelta dell'assistito, con oneri a carico dello stesso.

      In caso di impedimento, si chiede di inviare disdetta, preferibilmente entro le 48 ore precedenti.

      Si può prenotare/disdire una visita privata:

      Telefonicamente

      Al numero 031.5855022
      Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00 (festivi esclusi)


      Di persona

      Secondo gli orari delle casse CUP aziendali vai alla sezione »»


      Online

      Per effettuare una prenotazione online clicca qui »»


      Email

      Per prenotare/disdire visite e prestazioni strumentali in libera professione inviare una email al seguente indirizzo: lpprenotazioni@asst-lariana.it

      Per una prenotazione occorre indicare:

      • Nome e Cognome paziente
      • Luogo e data di nascita
      • Codice Fiscale
      • Prestazione richiesta
      • Medico prescelto
      • Periodo/giorni disponibili
      • numero telefonico al quale, se necessario, potrete essere ricontattati

      Per una disdetta occorre indicare:

      • Nome e Cognome paziente
      • Telefono
      • Data e ora prestazione
      • Medico prescelto
    1. Il pagamento deve avvenire anticipatamente o lo stesso giorno di erogazione della prestazione. All'atto della prenotazione verranno fornite le indicazioni sulle diverse modalità di pagamento alle quali occorre attenersi.

      Le possibili modalità di pagamento sono:

      • presso le casse aziendali negli orari di apertura visionabili alla pagina a mezzo contanti fino a € 5.000,00, assegno, carta di credito, bancomat
      • bonifico bancario anticipato sul conto corrente aziendale IBAN IT88F0306910910100000046049 (indicando il nominativo del paziente, il giorno della prestazione ed il nominativo del medico)
      • pagamento direttamente al professionista il giorno di effettuazione della prestazione a mezzo bancomat o carta di credito (modalità utilizzata solo da alcuni professionisti)
      • PagoPA: comunicando l'indirizzo email, in occasione della prenotazione, verrà trasmesso a detto indirizzo avviso di pagamento PagoPA che consentirà di pagare la prestazione secondo le modalità in esso previste (ufficio postale, tabaccheria, supermercato, banca, App etc.)
      • presso le casse automatiche presenti nel presidio ospedaliero Sant'Anna di San Fermo della Battaglia e presso la Casa di Comunità Napoleona a mezzo bancomat o carte di credito (modalità momentaneamente sospesa)

      La fattura verrà rilasciata:

      • contestualmente al pagamento in caso di pagamento presso le Casse Aziendali o direttamente dal professionista nel caso abbia provveduto all'incasso tramite dispositivo POS;
      • al ricevimento del bonifico.

      Nel caso di pagamento tramite PagoPA la fattura potrà essere scaricata dal Fascicolo Sanitario Elettronico.