16/03/2024
Per le attività nei Distretti acquistate tredici auto con i fondi stanziati dal Pnrr

Con i fondi del Pnrr sono state acquistate 13 auto per le attività dei Distretti

Sono state consegnate in questi giorni tredici auto per le attività svolte sul territorio da Asst Lariana attraverso i sei Distretti. Le macchine sono state acquistate con i fondi Pnrr, stanziati nell’ambito della Missione 6/Salute e della componente C1-assistenza sanitaria territoriale (investimento M6C1/1.2.1 assistenza domiciliare). Tre auto saranno date in dotazione al Distretto di Como-Campione d’Italia, tre al Distretto di Cantù-Mariano Comense (di cui una per le attività delle Cure Palliative domiciliari), due al Distretto di Erba, due al Distretto di Lomazzo-Fino Mornasco, due al Distretto di Olgiate Comasco (di cui una per le attività delle Cure Palliative domiciliari), una per il Distretto del Medio Lario.

Complessivamente Asst Lariana ha beneficiato di un finanziamento per la componente assistenza domiciliare pari a 1 milione e 225mila euro che saranno impiegati per l’acquisizione, oltre che delle auto, di 7 furgoncini, ecografi ed elettrocardiogrammi portatili, fonendoscopi, glucometri, zaini di emergenza, nonché dei materiali farmaceutici necessari (garze, cotone, siringhe..) alle attività svolte a domicilio dagli infermieri di Famiglia e di Comunità.Gli interventi di questa componente intendono rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e allo sviluppo dei presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), il rafforzamento dell'assistenza domiciliare, e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.

Il responsabile unico del progetto e di conseguenza di tutti gli adempimenti relativi alla gestione e rendicontazione del finanziamento è la dottoressa Carla Longhi, direttore delle Cure Palliative-Hospice di Asst Lariana.