16/03/2024
Al Distretto di Como l'incontro con i sindaci, i medici e i pediatri

Proseguono nei Distretti gli incontri della direzione con i sindaci e i medici di medicina generale

In via Napoleona il 13 marzo la direzione di Asst Lariana ha incontrato prima i sindaci e a seguire i medici della continuità assistenziale, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta del Distretto di Como-Campione d'Italia. Per Asst Lariana sono intervenuti il direttore generale Luca Stucchi, il direttore socio sanitario Maurizio Morlotti, il direttore del Distretto Giuseppe Carrano e il coordinatore interdistrettuale nonché direttore del Distretto di Cantù-Mariano Comense Carmine Paparesta, il direttore delle Cure Primarie Cristina Della Rosa. Presa in carico del paziente cronico e sviluppo della rete per realizzarla, prevenzione, attenzione al territorio, sono alcuni dei temi affrontati nel corso dell'incontro con i sindaci e a cui come negli altri Distretti erano stati invitati anche i consiglieri regionali. "Dobbiamo costruire insieme una rete di informazioni e di servizi - ha sottolineato il direttore generale - Abbiamo, peraltro, un obiettivo comune, lavorare per il territorio”. Alla presentazione con i sindaci è seguito l’incontro con i medici. “Il vostro passaggio da Ats ad Asst - hanno sottolineato Stucchi e Morlotti - è un’occasione per costruire insieme una rete per la gestione dei pazienti cronici. Confrontiamoci sulle difficoltà e le soluzioni”. All’incontro erano presenti anche gli infermieri di Famiglia e di Comunità del Distretto con il loro coordinatore, Mara Baldelli, che ha descritto i nuovi servizi attivati nelle Case di Comunità (Punto unico di Accesso, Centrale Operativa Territoriale, ambulatorio degli Infermieri di Famiglia e di Comunità).