14/06/2024
Promuovere la Cultura del Dono attraverso la Rete dei Servizi Territoriali: convegno in auditorium mercoledì 26 giugno

ATS Insubria, in collaborazione con ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona invita al convegno “La Cultura del Dono attraverso la Rete dei Servizi Territoriali”. L’evento è in programma mercoledì 26 giugno 2024, dalle 8.30 alle 13.30, presso l’Auditorium dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia a Como.

“Sensibilizzare i cittadini è fondamentale su temi come il dono di organi e tessuti e tra i compiti dell’Agenzia c’è proprio quello di facilitare il dialogo tra servizi sanitari e il territorio per favorire la conoscenza del valore di questi gesti - commenta Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria. Quest’anno abbiamo organizzato l’evento alla Lariana, ma la nostra intenzione è di proporlo, negli anni a venire, a rotazione, anche nei territori di Sette Laghi e Valle Olona per condividere esperienze e strategie per una circolarità della comunicazione che consenta la crescita della cultura del dono in tutta l’Insubria”.

L’evento, aperto a tutti, è sostenuto dall’Università degli Studi dell’Insubria e rappresenta una concreta occasione per promuovere la cultura del dono e per lavorare insieme verso un futuro in cui ogni persona in attesa di un trapianto possa avere accesso tempestivo a un organo.

I lavori saranno avviati da Luca Stucchi Direttore Generale di ASST Lariana,Salvatore Gioia Direttore Generale di ATS Insubria e Giulio Carcano Ordinario di Chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria.

Interverranno Marco Sacchi Responsabile Programma Regionale di Procurement di AREU Lombardia e Giuseppe Piccolo Direttore Coordinamento Regionale Trapianti di Regione Lombardia.

Mario Picozzi Professore Associato di Medicina Legale, Direttore del Centro di ricerca in Etica Clinica - Università degli Studi dell’Insubria sarà impegnato in una relazione dal titolo “La logica del dono: profili bioetici”.

La Tavola Rotonda. Donazione e trapianti: ruolo del MMG prevede gli interventi di Gianluigi Spata Presidente Ordine Medici Provincia di Como, Giovanna Beretta Presidente Ordine Medici Provincia di Varese,Giovanna Scienza già referente del corso Medici di Medicina Generale di Polis per il Polo Insubria, Dario Sinapi Referente Polis Lombardia Provincia di Como e Laura Concollato Referente Polis Lombardia Provincia di Varese.

Sono previsti interventi anche di Romualdo Grande Direttore Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentale, One Health di ATS Insubria, Angela Bartesaghi Presidente AIDO Provincia di Como e Elio Ramponi Presidente AIDO Provincia di Varese.

Proseguiranno le Tavole Rotonde con Mauro Guerra Presidente ANCI Lombardia, Attilio Marcantonio Presidente Federfarma Como, Luigi Zocchi Presidente Federfarma Varese, Susanna Peverelli Responsabile Coordinamento Prelievo d’Organi di ASST Lariana, Federica De Min Responsabile Coordinamento Prelievo d’Organi ASST Sette Laghi e Laura Chierichetti Responsabile Coordinamento Prelievo d’Organi di ASST Valle Olona.

Al termine è prevista una testimonianza di Fabrizio Saporiti che racconterà la sua personale esperienza di trapiantato.

Il programma completo e le indicazioni per iscriversi sul sito di Ats Insubria