21/10/2024
Incontro coi sindaci del Distretto di Olgiate Comasco: a gennaio 2025 si concludono i lavori 

Nel sala del consiglio comunale di Lurate Caccivio, si è svolta il 18 ottobre l’assemblea dei sindaci del Distretto di Olgiate Comasco, presieduta dalla presidente Serena Arrighi

L’incontro è stato l’occasione per aggiornare i sindaci sull’avanzamento dei lavori finanziati con i fondi del Pnrr, sulla situazione, ambito per ambito, dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e sul Piano di sviluppo del Polo Territoriale (PPT). 

Ad illustrare lo stato dei cantieri è intervenuto il direttore del Distretto, Alberto Giughello che ha ricordato come a gennaio 2025 si chiuderanno i lavori di ristrutturazione del secondo piano della palazzina che ospita la Casa di Comunità in piazza Italia, ad Olgiate Comasco. Con l’occasione sono stati presentati i servizi attivi e le modalità di accesso. Tra i progetti avviati nell’ambito della prevenzione, è stata citata, tra gli altri, la partecipazione per il secondo anno a “Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, in collaborazione con Areu, i Comitati della Croce Rossa Italiana di Lurate Caccivio ed Uggiate Trevano e le associazioni di volontariato SOS di Appiano Gentile e SOS di Olgiate Comasco. Nella formazione alle manovre rianimatorie e nell’abilitazione all’uso del defibrillatore sono stati coinvolti gli studenti degli istituti scolastici Gaetano Pessina e Giuseppe Terragni. 

L’aggiornamento sulle Cure Primarie, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, è stato presentato dalla dottoressa Cristina Della Rosa, direttore del Dipartimento Cure Primarie di Asst Lariana. Il Distretto di Olgiate Comasco, in particolare, è quello con la più alta percentuale di medici che lavorano in forma associata

L’assemblea, cui hanno partecipato il direttore generale Luca Stucchi e il direttore sociosanitario Maurizio Morlotti, è stata infine l’occasione per anticipare che, entro la fine dell’anno, verrà presentato a tutti i sindaci il Piano di sviluppo del Polo Territoriale. “Questo documento è l’equivalente dei vostri piani di zona comunali - ha sottolineato l’ingegner Morlotti - Stiamo condividendo il lavoro con gli uffici di Piano e le aziende sociali e poi lo presenteremo alla conferenza dei sindaci”.

Presa in carico e gestione dei pazienti cronici, prevenzione e collaborazione sono i temi su cui è intervenuto in chiusura il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi.