04/11/2024
"Etica della donazione e del trapianto: orizzonti e prospettive": il convegno di Asst Lariana e Università dell'Insubria

Dal 4 al 9 novembre la Villa del Grumello di Como ospita il seminario di studio dal titolo "Etica della donazione e del trapianto: orizzonti e prospettive", organizzato da Asst Lariana e dal Centro di Ricerca in Etica clinica, Crec, del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita dell'Università dell'Insubria.

L'evento, patrocinato dal Centro nazionale trapianti e svolto in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Cà Foscari di Venezia, la Fondazione Trapianti Onlus e la Fondazione Alessandro Volta, ha lo scopo di esplorare le questioni etiche e le implicazioni procedurali legate alla pratica dei trapianti di organi, e di facilitare la riflessione interdisciplinare sul tema.

Comitato scientifico: Mario Picozzi, direttore del Crec, Silvia Ceruti, Elena Ferioli e la dottoressa Susanna Peverelli, responsabile del Coordinamento Prelievo d'Organi di Asst Lariana.

Il seminario è suddiviso in due parti. La prima, dal 4 al 6 novembre, prevede una presentazione introduttiva per ciascun tema trattato, seguita da una riflessione critica di gruppo e dalla discussione collegiale di casi clinici. La scelta di questo metodo formativo riflette la finalità di rivolgere questa parte del seminario preferenzialmente a laureandi, specializzandi e dottorandi che, anche in diverso modo e da differenti prospettive, sono interessati ai temi della donazione e trapianto di organi.

La seconda parte, in programma dal 7 all'8 novembre, è rivolta preferenzialmente a operatori sanitari o esperti di etica con un ruolo e/o una esperienza consolidata nel processo di donazione e trapianto. Verrà presentato un quesito etico con una discussione interdisciplinare tra tutti i partecipanti, seguita dall’approfondimento della riflessione attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo.

Grazie all'approccio interdisciplinare scelto sarà possibile sviluppare competenze trasversali sul tema dei trapianti di organi. In particolare, i partecipanti in formazione avranno la possibilità di confrontarsi con i progressi della ricerca medica nonché con le questioni etiche legate all'assistenza sanitaria in campo trapiantologico, mentre gli operatori sanitari già impegnati nell’ambito dei trapianti avranno l’opportunità di approfondire il legame tra gli aspetti clinici, etici, legali ed economici con i quali quotidianamente devono confrontarsi.