13/11/2024
Asst Lariana Centro Hub di riferimento per l'endometriosi per la provincia di Como

Nell’ambito della costituzione della Rete Regionale per la prevenzione, diagnosi e trattamento dell’endometriosi, Asst Lariana, con l’ospedale Sant’Anna, è stata individuata quale Centro Hub per la provincia di Como, come comunicato oggi da Regione Lombardia.

“E’ una bella soddisfazione - sottolinea Paolo Beretta, primario dell’Ostetricia-Ginecologia nonché direttore del Dipartimento Materno Infantile di Asst Lariana - che premia la professionalità della nostra équipe e l’offerta predisposta, che si avvale di competenze multidisciplinari, fondamentali per trattare una patologia che investe sia aspetti medici che chirurgici”.

“In particolare per quanto riguarda gli aspetti chirurgici - prosegue il dottor Beretta - l’endometriosi, che colpisce le donne soprattutto in età fertile, vede oggi prevalere un approccio con modalità mininvasive e più conservative dell’apparato genitale proprio per non pregiudicare future gravidanze”. 

“Per questo è importante scegliere centri di cura caratterizzati da comprovata professionalità, riconosciuta sulla base di evidenze scientifiche” conclude il primario.