Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Un confronto sui cambiamenti legati all'introduzione del rischio stress lavoro correlato nel D.Lgs. 81/08 fino ad oggi: questo il focus del convegno “Lavoro e componente umana: è solo stress lavoro correlato?” che si è svolto all’Auditorium di Asst Lariana.
Promosso da Ats Insubria insieme a Asst Lariana, Asst Sette Laghi e Asst Valle Olona, il convegno - al quale hanno partecipato quasi 200 professionisti - ha acceso i riflettori anche sulle altre forme di disadattamento e di patologie non riconosciute, ma che sono legate al contesto lavorativo e incidono negativamente sullo stato di salute e sul benessere dei lavoratori.
Corrado Conforto Galli, prefetto della provincia di Como è così intervenuto: “L’iniziativa di oggi tratta di un tema nell’ambito della prevenzione, da considerarsi ormai fondamentale in tutti gli ambiti della sicurezza. Con particolare riferimento al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, ivi compresa la salute dei lavoratori, la Prefettura può svolgere un ruolo di coordinamento e in questa direzione abbiamo recentemente promosso un'iniziativa volta a rafforzare,valorizzare e rafforzare l’azione di prevenzione, promuovendo una strategia comune che vede coinvolti tutti gli attori del sistema. E' stato quindi elaborato uno specifico Protocollo d’intesa per il potenziamento della sicurezza sul lavoro nella Provincia di Como, che a breve sarà sottoscritto dagli enti istituzionali, dalle Associazioni di categoria di tutti i settori produttivi e dalle Organizzazioni sindacali, con l'obiettivo di costruire un report relativo agli eventi incidentali sul lavoro in provincia, aumentando le collaborazioni tra le PA e incrementando le buone pratiche che emergono sul territorio per metterle a sistema”.
“Il tema dello stress lavoro correlato è sempre più attuale e saperlo gestire diventa centrale nella programmazione delle attività di Prevenzione e Sicurezza in tutti i luoghi di lavoro – spiega il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia, portando anche i saluti di Marco Cozzoli, direttore della DG Welfare di Regione Lombardia. - Momenti di formazione come quello di oggi sono essenziali per tutti quegli attori che ogni giorno si occupano di garantire il benessere dei lavoratori e luoghi di lavoro sani e sicuri, anche in sinergia con le altre istituzioni e i rappresentanti dei lavoratori: il nostro impegno sul territorio è costante e concreto, arricchito da un significativo lavoro di rete”.
"Durante la pandemia i professionisti sanitari sono stati considerati eroi - ha spiegato Luca Stucchi, direttore generale di Asst Lariana - Oggi il servizio sanitario nazionale sta vivendo ancora un'emergenza, ma di tipo organizzativo. La società si aspetta risposte altrettanto eroiche per le quali però la rete sanitaria ha al momento strumenti normativi obsoleti e spuntati. Inevitabilmente questo crea stress e demotivazione tra chi è in prima linea ogni giorno. Perciò è fondamentale una svolta normativa di carattere nazionale. Obiettivo di questo convegno è capire, nel frattempo, come possiamo aiutare i nostri professionisti a vivere al meglio il loro lavoro quotidiano".
Alessandro Rapinese, sindaco di Como ha sintetizzato il suo intervento con le parole che seguono: “La tutela della salute di tutti i lavoratori è fondamentale per la nostra Repubblica e lo è ancora di più orientandoci al benessere dei cittadini di conseguenza buon lavoro a chi ha la responsabilità di occuparsene”.
“Il tema del convegno si è centrato soprattutto per quanto riguarda il personale al lavoro negli ospedali che, come vediamo dalle notizie sui giornali, è davvero sottoposto a stress. Il confronto di oggi è sicuramente d’attualità e necessario, sono certo che tutti gli attori presenti trarranno beneficio da questo convegno’ commenta Pierluigi Mascetti sindaco di San Fermo della Battaglia.
Dopo gli indirizzi di saluto sono intervenuti: Giovanna Molinari e Nicola Poloni della Psichiatria Asst Lariana, Fabrizio Sposito e Giuseppe Giannelli di INAIL Como, Paola Oggioni e Daniela Uberti della Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Ats Insubria, del consulente formatore dell’Area Sicurezza sul Lavoro di Confindustria Varese anche in rappresentanza di Confindustria Como Gabriele Zeppa, Rossana Borchini della Medicina del Lavoro Preventiva e Radioprotezione Asst Lariana, Giovanni De Vito della Medicina del Lavoro e Sorveglianza Sanitaria Asst Sette Laghi, Dario Esposito di UIL Lario – in rappresentanza di tutte le sigle sindacali. A moderare l’incontro ladirettrice dello PSAL di Ats Insubria Caterina Tonia Cecchino insieme a Rossana Borchini e Giovanni De Vito.