19/11/2024
Punti di accoglienza: con la Radiologia conclusa la riorganizzazione al Sant’Anna

Con l’apertura del Punto di accoglienza all’ingresso della Radiologia, attivo da lunedì 18 novembre, si è conclusa la riorganizzazione avviata all’ospedale Sant’Anna dalla struttura Area Accoglienza - CUP - Attività di Monitoraggio della Libera Professione, diretta da Ivan Sternativo

“I punti chiave della nuova organizzazione, il cui obiettivo principale è la risposta al cittadino, sono stati definiti - osserva il dottor Sternativo - Adesso ne monitoreremo efficacia ed efficienza e, se necessario, apporteremo ulteriori correttivi. Con l’inizio dell’anno prossimo la riorganizzazione dell’attività sarà avviata anche nei restanti Cup aziendali”.

Di seguito i principali punti della nuova organizzazione all’ospedale Sant’Anna. 

Punti di accoglienza Al Piano Blu (0) all’ingresso del Poliambulatorio 1, del Poliambulatorio 2, del Poliambulatorio 3, del Poliambulatorio 4, nell'area della Chirurgia Maxillo-facciale e nell'area dell'Endoscopia e al Piano Rosso (-1) all’ingresso della Radiologia sono stati aperti dei Punti di accoglienza. 

A questi sportelli, aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 15.30, possono fare riferimento tutti i pazienti esenti (l’esenzione deve essere riportata sulla ricetta) per effettuare l'accettazione il giorno della visita (se ho una visita di Chirurgia Maxillo-facciale andrò a quel punto di accoglienza, se ho una visita al Poli 4 andrò al punto di accoglienza al Poli 4 e così via). Nei 45 minuti di chiusura degli sportelli, sarà possibile rivolgersi alle casse Cup. 

Ai Punti di Accoglienza possono fare riferimento tutti i pazienti (esenti e non) ai quali, dopo la visita, lo specialista abbia prescritto ulteriori accertamenti/visite (allo sportello del Poli 1 faranno riferimento i pazienti che sono stati visitati negli spazi del Poli 1, nel Poli 2 i pazienti visitati in quegli spazi e così via per gli altri Punti di accoglienza). Se possibile sarà dato subito l'appuntamento; diversamente il personale tratterrà la prescrizione e il paziente sarà poi ricontattato da Asst Lariana nei giorni successivi. 

Accettazione: il giorno della visita/prestazione, il paziente deve effettuare l’accettazione. Se esente, come detto, si reca nei Punti di accoglienza ed effettua lì l’accettazione; se non è esente effettua l’accettazione alle casse Cup, aperte dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18 (emissione dal totem dell’ultimo biglietto alle ore 17.45), il sabato dalle 8 alle 13 (emissione dal totem dell’ultimo biglietto alle ore 12.45). 

E’ possibile effettuare l’accettazione (e anche pagare, con carta di credito/debito) al totem presente nella hall di fronte allo sportello Accoglienza.

Libera professione Lo sportello per la libera professione è stato separato dalle attività del Cup ed è collocato nel Poliambulatorio 2; è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19; qui i cittadini possono prenotare, effettuare l’accettazione, pagare (non sono ammessi pagamenti in contanti ma solo con carta di debito o carta di credito). 

Per la prenotazione di prestazioni in libera professione restano altresì a disposizione i consueti canali (numero di telefono 031/585 5022 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 14 alle 19 (festivi esclusi); mail a lpprenotazioni@asst-lariana.it oppure direttamente online attraverso il portale di Asst Lariana https://prenotazioni.asst-lariana.it/PriamoPSC_LP/Account/Login) 

I pagamenti possono essere effettuati anche attraverso PagoPa (on line o in Posta/tabaccheria/supermercato/banca).

E’ possibile effettuare l’accettazione (e anche pagare, con carta di credito/debito) al totem presente nella hall di fronte allo sportello Accoglienza.