Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Facendo seguito all’elezione dei dieci rappresentanti delle associazioni (Abio Como - Accanto/Amici dell’Hospice San Martino Odv - ALI Como Odv - ALICe Como Onlus - Tra Capo e Collo onlus - Cittadinanzattiva Como - Associazione stomizzati AVAS - Auser Basso Lario - Diversamente Genitori - Fincopp Lombardia OdV) all’interno del Comitato Consultivo Misto, nella serata del 26 novembre si è provveduto a nominare il vicepresidente nella persona di Carlo Bonetti di Auser Basso Lario.
Il Comitato Consultivo Misto è un organismo costituito da rappresentanti di Asst Lariana e dagli enti del Terzo Settore che hanno un rapporto di convenzione in essere con Asst Lariana. In un’ottica di co-progettazione, il Comitato - che è presieduto dal direttore socio sanitario, l’ingegner Maurizio Morlotti - promuove l’interazione tra Asst Lariana e gli enti del Terzo Settore per la definizione di servizi, interventi, progettualità, mettendo in comune le risorse esistenti e nel rispetto delle rispettive specificità e punti di forza. Al Comitato partecipano, inoltre, delegati della direzione sanitaria, del Coordinamento interdistrettuale, del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e della struttura Qualità e Risk Management-Comunicazione aziendale e Relazioni esterne.
Alla nomina del vicepresidente, è seguita l’illustrazione del Piano di sviluppo del Polo territoriale che Asst Lariana dovrà approvare entro la fine dell’anno. Tali Piani, previsti nell’aprile di quest’anno da Regione Lombardia, delineano, su base distrettuale (il territorio di Asst Lariana è suddiviso in 6 Distretti) le aree di integrazione sociosanitaria-sociale tra Asst e Ambiti (che operano attraverso i Piani di Zona). Il punto di partenza sono i dati epidemiologici che fotografano i bisogni di ogni territorio.