28/11/2024
Anna, il mondo delle cure palliative e la sensazione di respirare “aria di casa”

“In tutti questi anni, ogni volta che ho varcato la soglia dell’Hospice, prima a Mariano Comense e in questi ultimi mesi anche al San Martino, così come anche nell’attività ambulatoriale e domiciliare delle Cure Palliative, ho sempre provato la sensazione di respirare “aria di casa”. Ho sempre pensato di essere nel posto giusto: giusto per il paziente, giusto per i familiari, per i volontari, per noi operatori”. 

Per Anna Scanziani, coordinatrice infermieristica delle Cure Palliative-Hospice di Asst Lariana, nei giorni scorsi è arrivato il momento della pensione. “Ho trascorso vent’anni della mia vita professionale nel mondo delle Cure Palliative e ho avuto la fortuna di poter contare su un’équipe capace di affrontare le sfide quotidiane con il cuore. Al centro della nostra attenzione abbiamo sempre posto il paziente e la sua famiglia. Intorno a loro, noi operatori, chiamati a lavorare in sinergia per rispondere al meglio a un progetto di cura condiviso. Ci sono state anche tante problematiche da risolvere, non sempre il percorso è stato facile ma le soddisfazioni sono state superiori e per me è stato un privilegio”. 

Nel salutare amici e colleghi, Anna Scanziani ha voluto rivolgere un saluto speciale alle coordinatrici e ai coordinatori infermieristici con cui nel corso degli anni ha collaborato. Da ultimo, ma non meno importante, il ricordo dei colleghi della Diabetologia di Mariano Comense. “Con l’incarico di funzione qualche anno fa mi è stata affidata questa area e ho incontrato professionisti esperti e competenti”. 

“Ringrazio Anna per la professionalità e il lavoro svolto in questi lunghi anni - osserva Manuela Soncin, dirigente coordinatrice del Dapss di Asst Lariana, la Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie - Le sue parole testimoniano una passione immutata per la nostra professione”.